Quantcast

Gli hip dips e la sfida ai fianchi perfetti

I fianchi a violino sono la nuova tendenza sui social. Tra chi li considera un inestetismo e chi un tratto da mostrare è battaglia di post

fianchi

Sui social, la battaglia va avanti a suon di post. Da una parte chi vuole eliminare gli hip dips, dall’altra chi vuole esaltarne la bellezza. Nei fatti, i fianchi a violino non sono da considerarsi inestetismi ma il risultato della normale conformazione del corpo. È altresì vero che questa condizione è percepita come inestetismo da tanti, oltre che causa di disagio psicologico.

Ma cosa sono gli hip dips?

Gli hip dips, o fianchi a violino, sono un avvallamento sui fianchi, localizzato tra la fine del muscolo retto del femore e l’apice del bacino. Questa particolare conformazione è creata dal particolare rapporto tra muscoli ed ossa e, dunque, una normale peculiarità di alcuni individui. I fianchi a violino non creano alcun tipo di disturbo e raramente sono causati dai depositi adiposi e dal peso del soggetto. È possibile che gli hip dips possano essere il risultato del deposito di grasso al vertice dei fianchi tanto da creare un avvallamento tra la fine della coscia e la cresta iliaca.

Eliminare gli hip dips è possibile?

Vissuti come disagio psicologico da molte persone, è possibile eliminare e nascondere i fianchi a violino sia con trattamenti ed interventi di chirurgia, sia utilizzando, semplicemente, un determinato tipo di vestiti. È possibile, inoltre, ridurre l’effetto degli hip dips con esercizi specifici chiamati a migliorare la muscolatura del distretto dei fianchi.

La medicina estetica per i fianchi a violino

La medicina estetica offre numerose soluzioni per i fianchi a violino. Utilizzare grasso autologo per riempire gli avvallamenti è il metodo utilizzato dal lipofiller. Rispetto ai filler tradizionali, il lipofiller permette di ottenere risultati naturali e duraturi nel tempo. Il grasso utilizzato si riassorbe lentamente senza la necessità di ricorrere a nuovi interventi nel breve periodo.

Nei casi in cui gli hip dips siano causati da accumuli di adipe nella zona superiore dei fianchi sono utilizzati trattamenti mirati ad eliminare il grasso. Cavitazione, radiofrequenza e carbossiterapia sono tra i trattamenti più utilizzati ed offrono ottimi risultati con scarsa invasività. Laserlipolisi e criolipolisi sono valide alternative soprattutto se utilizzate in combinazione con altri trattamenti.

Liposcultura e liposuzione la soluzione

La liposuzione è uno degli interventi più evocati per i fianchi a violino. Tuttavia, la rimozione del grasso mediante apposite cannule è possibile solo se la condizione è causata da accumuli adiposi. Inoltre, la liposuzione è maggiormente indicata per trattare altre aree del corpo mentre per gli hip dips è conveniente l’uso della liposcultura.

La liposcultura è un intervento di chirurgia estetica che può essere considerato l’evoluzione della liposuzione. Questo intervento prevede la rimozione e il reinserimento di grasso al fine di modellare l’area trattata per ottenere i risultati estetici attesi. Ad oggi, è considerato il miglior tipo di intervento sebbene sia da considerarsi moderatamente invasivo.

Nascondere i fianchi a violino con gli abiti

Gli abiti possono giocare un ruolo determinante per nascondere quelli che alcuni considerano inestetismi. Capita spesso sentire che il nero snellisce o che gli abiti a righe orizzontali ingrassino. Ebbene, anche per i fianchi a violino è possibile utilizzare un determinato tipo di abbigliamento piuttosto che un altro.

Gli a-line sono una soluzione che permette deviare l’attenzione dai fianchi. Blazer, cardigan ed abiti volanti hanno la peculiarità di non stringere sui fianchi nascondendo i fianchi a violino. In genere, è possibile considerare come alleati tutti i vestiti che non esaltano la silhouette.

Esercizi per migliorare i fianchi a violino

Migliorare la condizione degli hip dips non è semplice. Innanzitutto bisogna capire se i fianchi a violino siano causati da accumuli adiposi o da una carenza  dei muscoli dell’area. In questi casi possono essere utilizzati esercizi specifici stimolare il lavoro dei muscoli e permettere agli accumuli adiposi di essere eliminati. Gli esercizi per le culotte de cheval possono essere il giusto strumento per eliminare o migliorare l’aspetto estetico degli hip dips.

Tra gli esercizi, uno dei più incisivi è l’alzata su fianco. Quest’ultimo può essere effettuato nelle varianti a gamba distesa, frontale o con circonduzione. Dalla posizione distesa su fianco si può portare la gamba in alto, di fronte o mixando i movimenti agendo specificamente su fianchi e glutei. Le abduzioni dell’anca producono un effetto non dissimile partendo da seduti e aprendo e chiudendo, alternativamente, le gambe costrette con un elastico sportivo.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore