Quantcast

Oratori estivi, Decanato del Villoresi: «Per ripartire occorre qualche cosa di inedito»

Le parrocchie del Decanato Villoresi informano le famiglie che con le attuali disposizioni è impossibile attivare gli oratori estivi. A breve informeranno su ciò che si potrà effettivamente proporre

rho centri estivi

«Con le attuali disposizioni emanate da Governo e Regione Lombardia è impossibile attivare gli oratori estivi nelle modalità finora eseguite». E’ il messaggio che le parrocchie del Decanato del Villoresi rivolgono alle famiglie dei bambini che abitualmente frequentavano i centri estivi degli oratori. Le linee guida dettate dalle Istituzioni, come il distanziamento di 2 metri tra bambini o la costituzione di piccoli gruppi che non possono entrare in contatto con loro, non consentono di programmare le attività come sempre fatto ma impongono l’invenzione di qualche cosa di inedito. Pertanto, nelle prossime settimane, sarà cura delle parrocchie «aggiornare su ciò che effettivamente si potrà proporre come sollecitudine per la formazione umana e cristiana dei nostri ragazzi».

Carissime famiglie, Tante parole si stanno proponendo sul tempo estivo. Da parte delle comunità del nostro Decanto Villoresi sentiamo l’urgenza di parlarvi con franchezza esprimendo una linea comune:
Considerando le disposizioni emanate dal Governo e dalla Regione Lombardia che prevedono tra le altre queste misure per i “centri estivi”:
-distanziamento di un metro (2 se in attività motoria) tra i singoli bambini
-uso della mascherina
-costituzione di piccoli gruppi e stabili con un solo adulto
-nessuno contatto tra i gruppi stessi
-non condivisione degli stessi spazi da parte dei singoli micro gruppi.
Comunichiamo che a suddette condizioni risulta impossibile l’organizzazione e la gestione di un “oratorio estivo” nei tempi e nelle modalità finora seguite.
Anche l’Arcivescovo si è espresso in questo modo:
«Noi quest’anno non possiamo organizzare l’Oratorio Estivo, non ci sono le condizioni per fare quello che abbiamo sempre fatto con tanta partecipazione dei ragazzi. Dobbiamo raccogliere la sfida di inventare qualche cosa di inedito». Sarà nostra premura, nelle prossime settimane tenervi aggiornati su ciò che effettivamente si potrà proporre come sollecitudine per la formazione umana e cristiana dei nostri ragazzi.
Parrocchie dei Comuni di:
Parabiago
Arluno
Casorezzo
Nerviano
Pogliano
Vanzago
Canegrate
San Giorgio su Legnano

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore