Quantcast

Spid, Cie o Cns per usare i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate

Sono queste le tre modalità di identificazione e autenticazione che da lunedì 1 marzo i cittadini potranno usare per accedere ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate

web portatile

Spid, Cie o Cns. Queste le tre modalità di identificazione e autenticazione che da lunedì 1 marzo i cittadini potranno usare per accedere ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Le credenziali di Fisconline (codice fiscale, password e PIN), fornite a suo tempo dall’Agenzia, saranno utilizzabili fino alla naturale scadenza, in ogni caso non oltre il 30 settembre 2021. Perciò da venerdì 1 ottobre le credenziali Fisconline non saranno più attive e sarà necessario accedere, a scelta, con uno dei tre strumenti. Per coloro che invece già utilizzano SPID, CIE o CNS per accedere ai servizi telematici non cambia assolutamente nulla.

I professionisti e le imprese in possesso delle credenziali Entratel, Fisconline e Sister, rilasciate dall’Agenzia, potranno continuare a utilizzarle anche dopo il 1° marzo e fino alla data che sarà stabilita con un apposito decreto attuativo, come previsto dal Codice dell’amministrazione digital.


SPID – Sistema pubblico di Identità Digitale, per ottenerlo basta scegliere uno dei 9 gestori di identità digitale presenti sul sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e seguire i passi indicati dalle varie procedure ai fini dell’identificazione,
CIE – Carta d’identità elettronica, rilasciata dal Comune di residenza (scopri come usare la CIE per accedere all’area riservata dei servizi online dell’Agenzia delle Entrate)
CNS – Carta nazionale dei servizi, che permette di accedere agli stessi servizi attraverso un dispositivo, che può essere una chiavetta USB o una smart card dotata di microchip,
riconosciute per i servizi on line di tutte le Pubbliche amministrazioni e che sono già utilizzabili per accedere ai servizi delle Entrate. In conseguenza di ciò, non sarà più possibile ottenere le credenziali di Fisconline, e già in uso verranno progressivamente dismesse nei mesi a venire.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 20 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore