Quantcast

Protezione civile di Cerro pronta per affrontare gli incendi boschivi

I volontari cerresi hanno partecipato a una attività formativa organizzata dal Gruppo Volontari Protezione Civile Busto Garolfo

Come affrontare un incendio boschivo. E' stato questo l'argomento affrontato da una decina di volontari della Protezione Civile di Cerro Maggiore, Rescaldina e San Vittore Olona, tutti in possesso dell'abilitazione di I° livello, durante una prima attività formativa organizzata dal Gruppo Volontari Protezione Civile Busto Garolfo.

Galleria fotografica

Protezione civile cerro maggiore - antincendio boschivo 4 di 6

I volontari cerresi, infatti, oltre alle specializzazioni idrogeologica e logistica, intendono dotarsi di squadre altamente specializzate mettendo a fattor comune le attuali competenze per offrire un ulteriore contributo alla lotta agli incendi boschivi che si verificano sempre più spesso.

[pubblicita] Le speciali "lezioni" hanno affrontato sia una parte tecnica (dedicata al nuovo piano AIB regionale), sia una parte pratica con la simulazione di un incendio appiccato volontariamente in un'area boschiva. L'attività ha richiesto che una prima squadra di ricognizione giunta sul posto verificasse la situazione, comunicasse i dettagli alla "sala operativa" e chiedesse l'intervento di una seconda squadra dotata di modulo antincendio per poter mettere sotto controllo il fuoco (seppur finto). Poi è stato individuato il possibile punto d'innesco e la presenza di un rifiuto contenente una sostanza chimica che avrebbe potuto far degenerare l'incendio.

«Obiettivi dell'attività sono stati la messa in pratica di tutte le procedure di sicurezza in avvicinamento al fuoco, la valutazione per il controllo dell'area interessata e l'applicazione della corretta comunicazione tra le forze in campo – spiegano dalla Prociv di Cerro -. Si è stimolata la capacità dei Volontari di individuare il punto di innesco e qualsiasi altro elemento esterno che avrebbe potuto mettere a rischio uomini e mezzi senza compromettere l'area utile alle autorità preposte alle indagini per rintracciare l'autore. Purtroppo, infatti, la maggioranza degli incendi boschivi è dovuta alla negligenza o al dolo dell'uomo! Poco prima del tramonto le operazioni di spegnimento sono state dichiarate concluse e i Volontari cerresi sono rientrati alla base stanchi ma soddisfatti di questa nuova stimolante esperienza insieme ai colleghi-amici di Busto Garolfo».

Se interessati a partecipare ad attività di protezione civile del Gruppo è possibile trovare ulteriori informazioni all’indirizzo www.procivcerro.org o scrivere all’indirizzo segreteria@procivcerro.org

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Protezione civile cerro maggiore - antincendio boschivo 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore