Quantcast

“Operazione Estate Sicura”, carabinieri sulle strade… in aria e in acqua

Ferragosto di controlli da parte dei carabinieri del Comando Provinciale di Varese che hanno pattugliato, grazie anche all’impiego di un elicottero e di una motovedetta, l’intero territorio provinciale.

“Operazione Estate Sicura”. Ferragosto di controlli da parte dei carabinieri del Comando Provinciale di Varese che, in occasione delle festività estive, hanno dato il massimo impulso all’attività preventiva, pattugliando, grazie anche all’impiego di un elicottero e di una motovedetta, l’intero territorio provinciale.

[pubblicita]    Compagnia Carabinieri di Varese

Nel corso dei servizi preventivi  svolti dalla Compagnia Carabinieri di Varese, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, oltre ad aver presidiato, anche con un elicottero A 109 Nexus del 2° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Orio al Serio (BG) i principali centri di aggregazione della città, tra cui il Sacro Monte, il Centro Cittadino (con i giardini estensi) e la Schiranna, hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Varese un 41enne disoccupato di Induno Olona (VA), incensurato, per il reato di resistenza a Pubblico Ufficiale. Nello specifico i militari, intervenuti per sedare una lite familiare, sono stati aggrediti dall’uomo il quale ha cercato di colpirli con un bastone in legno. Disarmato, il soggetto si è dato alla fuga in una adiacente area boschiva ma è stato comunque identificato e deferito all’Autorità Giudiziaria.

Inoltre, in Porto Ceresio (VA), mentre perlustravano la zona della stazione ferroviaria anche al fine di verificare che non venissero commessi furti sulle numerose auto lasciate in sosta, hanno deferito alla Procura della Repubblica di Varese un 23enne algerino, senza fissa dimora, regolare sul territorio, con precedenti di polizia, poiché responsabile del reato di furto aggravato su auto in sosta.  I militari,  lo hanno sorpreso nella flagranza del reato mentre era su un’autovettura di un ignaro automobilista, intento a trafugare gli oggetti lasciati in macchina (un portafogli e un paio di occhiali da sole, un telefono Cellulare smartphone comprensivo di auricolari airpods, per un valore complessivo di euro 700,00). Il predetto, probabilmente avrebbe continuato la sua opera anche su altre auto in sosta, se non fosse stato interrotto dall’arrivo dei carabinieri. La refurtiva è stata immediatamente recuperata e successivamente restituita al proprietario.

Oltre 120 le persone controllate nel corso dei posti di controllo. Di queste, un 39enne disoccupato di Limbiate (MI) è stato deferito in stato libertà, dalla Stazione Carabinieri di Malnate, alla Procura della Repubblica di Varese per il reato di  porto abusivo di strumenti atti ad offendere, poiché a seguito di controllo è stato trovato in possesso, all’interno del proprio veicolo, di alcuni oggetti quali una catena con alle estremità delle sfere chiodate ed una mazza in legno.

Numerosi i controlli antidroga effettuati sulle strade dai Carabinieri della Compagnia di Varese, che hanno portato alla segnalazione di 3 persone quali assuntori, poiché trovate in possesso di sostanza stupefacente del tipo “marijuana”, “hashish” e “cocaina” per uso personale non terapeutico.

Controlli anche alla circolazione stradale e alla regolarità dei documenti di guida e circolazione che hanno portato ad elevare 6 contravvenzioni al CdS per un totale di oltre 2.000 euro e la decurtazione complessiva di 15 punti sulle patenti.

[pubblicita]      Compagnia di Saronno

Durante la giornata di ferragosto, i carabinieri della Compagnia di Saronno sono stati impegnati in un servizio straordinario di controllo del territorio, che ha visto l’impiego di pattuglie dedicate alla prevenzione contro i reati predatori nei Comuni della giurisdizione.

Le autoradio hanno sorvegliato il territorio, eseguendo posti di controllo e identificando oltre novanta  utenti della strada, che nelle varie ore della giornata percorrevano le vie delle città praticamente vuote per l’esodo del ferragosto.

Particolare attenzione è stata rivolta alla principale arteria che attraversa il lato Sud-Est della provincia, ossia la SP 233 cd. Varesina. La presenza dei carabinieri ha evitato il verificarsi di sinistri stradali, causati molto spesso dall’imprudenza o dall’abuso di sostanze alcoliche.

Nel particolare giorno di festa, i militari hanno presidiato anche le zone boschive del Rugareto e del Parco Pineta, dove si è notata la presenza di numerosi cittadini che hanno voluto vivere il verde e nessuna presenza sospetta.

Sono state eseguite anche alcune perquisizioni veicolari per verificare l’interno di vani-bagagli e l’eventuale possesso di oggetti atti allo scasso, tutte con esito negativo.

Nella serata in Gerenzano è stata sedata una lite sul nascere, fortunatamente solo verbale, tra quattro cittadini.

E’ stata garantita anche la presenza presso il Parco degli Aironi di Gerenzano e il Parco Lura di Saronno, dove i pochi cittadini rimasti in città si sono concentrati per improvvisare pic-nic all’aria aperta.

Infine, nella tarda serata e nella notte le pattuglie hanno sorvegliato le zone periferiche della città di Saronno e dei Comuni limitrofi per evitare che malintenzionati si introducessero all’interno degli appartamenti temporaneamente disabitati.

[pubblicita]     Compagnia di Busto Arsizio

Nel corso del servizio, svolto attraverso un massiccio dispiegamento di uomini e numerosi posti di blocco su tutto il territorio, in particolare concentrati nei luoghi di aggregazione tra cui il “Malpensa Fiere” (dove è in corso il noto “Latine Expo”) e le maggiori arterie stradali, venivano denunciati in stato di libertà due cittadini stranieri e un italiano: deferito per porto abusivo di arma bianca, un ventisettenne rumeno, nullafacente, senza fissa dimora, censurato, il quale a seguito di perquisizione personale è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico di lunghezza complessiva cm.26. I carabinieri hanno proceduto al controllo insospettiti dall’atteggiamento dell’uomo, in quanto si aggirava per le zone residenziali di Busto Arsizio su di un auto con targa straniera, osservando attentamente le abitazioni come se stesse facendo un sopralluogo per ipotetici furti in abitazione; deferito per guida in stato di ebbrezza, un 37enne albanese, operaio residente a Busto Arsizio, pregiudicato ed un 38enne residente ad Origgio imprenditore, incensurato;

Infine sono stati segnalati in via amministrativa, ai sensi dell’art 75 D.P.R. 309/1990, alla competente Prefettura:

un cinquantenne in prossimità dell’ingresso del Latin Expo, poiché trovato in possesso di modiche quantità di Hashish;

un trentacinquenne presso la Località Cascina Costa di Samarate, a seguito di un controllo della circolazione stradale è stato sorpreso in possesso di sostanza stupefacente di tipo eroina in modeste quantità. L’uomo era già noto quale abituale assuntore di questa droga.

Nel corso del servizio sono state complessivamente controllate 68 persone, di cui 30  stranieri, e 37 autovetture. Inoltre elevate varie contravvenzioni al Codice della Strada e ritirate 2 patenti di guida.

[pubblicita]     Compagnia di Luino

Nonostante il notevole afflusso di turisti nell’intero territorio della Compagnia (ed in particolare in Laveno Mombello (VA), in occasione del “Ferragosto Lavenese”) i servizi predisposti, anche con il supporto dell’elicottero, della Stazione Mobile in dotazione alla Compagnia Carabinieri di Luino, di una Squadra Operativa di Supporto (S.O.S.) del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” di Milano e della motovedetta CC271 di Luino classe 200, hanno consentito il regolare svolgimento delle manifestazioni.

Particolare attenzione è stata riposta ai controlli di stazioni ferroviarie e di autolinee, zone turistiche dei laghi e siti di interesse culturale, principali arterie stradali e le aree di confine con la Confederazione Elvetica.

I servizi preventivi sono stati incrementati, anche con l’impiego della motovedetta CC271. Nel corso dei controlli straordinari disposti il giorno di Ferragosto, nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di vigilanza estiva presso i principali obiettivi esistenti nel territorio, un 34 enne di Cuvio, noto alle forze dell’ordine, è stato denunciato in stato di libertà per tentato furto aggravato. L’uomo è stato sorpreso in Piazza Binda di Cittiglio, mentre tentava di commettere un furto in pregiudizio di un’autovettura Fiat Punto, parcheggiata sulla pubblica via.

Un 46 enne, controllato alla guida della propria autovettura a seguito di sinistro stradale autonomo, è risultato in stato di ebbrezza, con un tasso alcolemico pari a 2,86 g/l.

Per quanto attiene l’attività di prevenzione dell’uso e spaccio di sostanze stupefacenti, un 19 enne è stato fermato a Castelveccana e trovato in possesso di circa 3 grammi di hashish, mentre un coetaneo è stato controllato a Cugliate Fabiasco e trovato in possesso di quasi tre grammi di marijuana. Entrambi i giovani sono stati segnalati alla prefettura di Varese.

Nel corso del servizio sono state identificate 137 persone e controllati 87 veicoli.

Sono state elevate 10 contravvenzioni per violazioni del C.d.S. Due le patenti ritirate

[pubblicita]     Compagnia di Gallarate  

La Compagnia Carabinieri di Gallarate, nella giornata del 15 agosto, ha impiegato nel territorio di competenza un imponente dispositivo di controllo atto al contrasto dei reati con particolare riguardo a quelli di natura predatoria come furti e rapine oltrechè al controllo della circolazione stradale che, come previsto, si è presentata particolarmente intensa nella serata, al rientro dei turisti che si sono riversati principalmente sulle sponde del lago maggiore.

Attraverso l’attività preventiva è stato raggiunto l’obiettivo prefissato tant’è che non sono stati registrati reati gravi sia contro il patrimonio che contro le persone. Nessuna criticità  è stata riscontrata sulla circolazione stradale. Nel corso della giornata, tra i 143 conducenti di altrettanti veicoli controllati, 2 sono state le persone deferite per guida in stato di ebrezza con conseguente ritiro della patente ed altrettante patenti sono state ritirate poiché scadute di validità. Nel complesso sono state elevate n. 6 contravvenzioni al C.d.S.

Altri obiettivi raggiunti nel corso del dispositivo:

In Gallarate, a seguito del controllo di un cittadino albanese, è stata accertata la sua irregolarità sul territorio nazionale. Pertanto, attraverso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Varese è stata attivata la procedura per il rimpatrio.

Presso un supermercato di Gallarate, i militari sono invece intervenuti poiché un cittadino di origine Marocchina era stato colto in flagranza di reato di furto di generi alimentari. Lo stesso è stato deferito in stato di libertà alla competente A.G.

In Sesto Calende i militari della locale Stazione hanno deferito ai sensi dell’art. 4 legge 110/1975 un cittadino originario di San Salvador colto in possesso di una lama cutter occultata all’interno del portafoglio.

In Vergiate è invece stato colto in possesso di circa 2 grammi di hashish un 35enne italiano che è stato segnalato alla Prefettura di Varese quale assuntore di sostanze stupefacenti.

Complessivamente sono state controllate 265 persone, 143 automezzi e 9 esercizi commerciali. 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore