Quantcast

West Nile Virus, deceduto 82enne di Vanzaghello

L'uomo, già malato, è stato punto da una zanzara nel giardino di casa ed è risultato infetto dal virus. West Nile virus, salgono a 12 i contagi nella Città Metropolitana

E' deceduto questa mattina, all'ospedale di Rozzano, Luigi Etrea, 82enne residente a Vanzaghello. L'uomo, già malato, è stato punto da una zanzara nel giardino di casa ed è risultato infetto dal West Nile Virus

Personaggio conosciuto in zona, è stato titolare di una macelleria a Busto Arsizio. La data del funerale non è ancora stata resa nota.

Sul territorio sono stati registrati 12 casi di infezione, di questi due sono ancora ricoverati all'ospedale di Legnano. I Comuni dell'Alto Milanese si sono attivati per disinfestazioni straordinarie. 

Come ricordato dall'Ats il periodo di incubazione, dal momento della puntura della zanzara infetta, varia fra 2 e 14 giorni, ma può essere anche di 21 giorni nei soggetti con deficit a carico del sistema immunitario. L'80% delle persone che entrano in contatto con il virus non presenta sintomi le persone a rischio sono proprio gli anziani con più patologie. I sintomi più gravi si presentano raramente (1 persona su 150), e comprendono febbre alta, forti mal di testa, debolezza muscolare, disorientamento, tremori, disturbi alla vista, torpore, convulsioni, fino alla paralisi e al coma. Alcuni effetti neurologici possono essere permanenti. Nei casi più gravi (circa 1 su mille) il virus può causare un’encefalite letale.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore