Quantcast
Palio di Legnano

Contrade e Forze dell’Ordine alleate per la sicurezza nel Palio

Il vice questore Anelli ha incontrato al Cenobio gran priori e capitani per parlare di sicurezza...

Il meeting tra Forze dell’Ordine e mondo del Palio si è trasferito al Cenobio del Castello di Legnano. Il tradizionale incontro, dedicato alla sicurezza della manifestazione, per il primo anno si è tenuto nello storico Maniero anzichè nel Commissariato della Polizia di Stato.

A fare gli onori di casa il gran maestro Alberto Oldrini con il suo vice Rino Franchi. Nella sala tra gran priori, capitani e autorità del Palio, il  vice questore aggiunto Francesco Anelli con il sindaco Alberto Centinaio.

«Di comune accordo abbiamo deciso di anticipare l’incontro con le Forze dell’Ordine e organizzarlo al Cenobio – spiega Oldrini -. Riteniamo sia più funzionale rinnovare quest’alleanza prima dell’inizio di tutte le più importanti manifestazioni paliesche. Durante l’incontro a porte chiuse abbiamo confermato la nostra massima collaborazione».

In questo contesto sono state analizzate le criticità che minano la sicurezza durante il giorno del Palio. Il dirigente Anelli ha fatto appello alla corretezza e al buon senso di tutte le autorità delle contrade per evitare momenti di tensione: «Sono soddisfatto: ho apprezzato molto la collaborazione di tutte le reggenze – afferma il dr. Anelli -. Abbiamo condiviso la necessità di una valida interazione tra Contrade e Forze dell’Ordine affinché tutti gli aspetti del Palio siano affrontati in maniera efficiente. L’intento è ridurre al minimo rischi e fastidi per il pubblico, mantenendo elevato il livello di sicurezza generale».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 04 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore