Quantcast

Garanzia Giovani: un progetto regionale per i giovani né-né

Si tratta di un progetto di ANCI Lombardia a cui il Comune di Rho ha deciso di aderire: giovani dai 18 ai 28 anni, non studenti né lavoratori, saranno guidati nella costruzione del loro percorso...

In gergo si chiamano “NEET”, ovvero “Not in Education, Employment or Training”. Si tratta di quei giovani che non studiano né lavorano, fenomeno sempre più frequente nella nostra società: in Italia i giovani né-né tra i 15 e i 29 anni ammontano a 2 milioni e mezzo, circa il 26% degli under 30. È proprio a loro che è rivolto il progetto regionale Garanzia Giovani, destinato in particolare alla fascia che comprende i ragazzi dai 18 ai 28 anni. L’amministrazione comunale, attraverso l’ufficio Informagiovani, ha deciso di aderire al progetto promosso da ANCI Lombardia. «Un programma italiano ed europeo di lotta alla disoccupazione giovanile e di rivitalizzazione del mercato del lavoro» ha commentato l’assessore al Bilancio e alle Politiche giovanili Andrea Orlandi.

I volontari che gestiranno il servizio si occuperanno di aiutare i ragazzi a farsi largo sia all’interno del mondo scolastico che in quello lavorativo. L’obiettivo, nel primo caso, è infatti quello di prevenire con più efficacia il rischio di dispersione scolastica e abbandono e di favorire la scelta della scuola in base all’orientamento professionale a cui si è interessati. Questo significa informare riguardo gli sbocchi lavorativi che i diversi indirizzi scolastici aprono e, più in generale, informare sull'offerta delle politiche attive del lavoro private e pubbliche. In ambito lavorativo il progetto punta a far conoscere ai ragazzi le opportunità esistenti e a operare scelte consapevoli, oltre che a sviluppare progetti di integrazione e facilitazione linguistica. Sia per scuole che per opportunità di lavoro i volontari illustreranno come accedere a tutti i servizi messi in atto dal Comune.

Sul sito ufficiale del progetto è possibile consultare i requisiti e proporre la propria candidatura: se scelti, si parteciperà all’iniziativa per un totale di circa 20 ore settimanali e si avrà diritto a un assegno mensile di 433 euro e alla certificazione finale delle competenze acquisite.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore