Quantcast

Tosi: Uilm pronta a chiudere la trattativa

Martedì 21, incontro tra sindacati, commissario straordinario e nuova proprietà...

Mentre la Fiom ancora venerdì scorsa ha manifestato tutta la sua critica al piano industriale programmato dalla Presezzi per il salvataggio della Franco Tosi, la Uilm oggi dimostra grande ottimismo per la conclusione dell'accordo. Una conferma di una evidente e costante divisione tra le forze sindacali. L'appuntamento tra sindacati, Bruno Presezzi e il commissario straordinario è per martedì mattina. In quella gironata, si potrebbe davvero arrivare alla conclusione dell'accordo.

"Si partirà dai molti passi avanti fatti nell'ultimo incontro – leggiamo nel documento diffuso in giornata dalla Uilm -, nel quale si è garantita una soluzione per tutti gli attuali 346 lavoratori operai, impiegati e quadri".

Riassumiamo le intese finora raggiunte:
– L'assunzione immediata di almeno 170 lavoratori alla firma dell'accordo.
– L'assunzione di ulteriori 40 lavoratori nell'arco dei successivi 24 mesi.
– L'assunzione di 15 lavoratori negli stabilimenti Bruno Presezzi di Burago e Colnago (MB).
– 16 lavoratori rimarranno occupati nella Franco Tosi in A.S. Per le normali attività di amministrazione e vigilanza e che nella seconda parte della procedura riguardante la vendita degli immobili potrebbero rientrare in tale operazione. In ogni caso la Presezzi si farà carico di garantire l'occupazione a tutti i 16 lavoratori.
– 80 sono i lavoratori che con l'ausilio degli ammortizzatori sociali nei prossimi 24 mesi raggiungeranno una finestra per l'accesso alla pensione.
– Rimangono 25 lavoratori che rimarrebbero in carico alla procedura e per i quali verrà condiviso tra le parti un consistente piano formativo finalizzato alla ricollocazione in Franco Tosi entro 24 mesi.
– Tutti i passaggi alla nuova Franco Tosi avverrebbero con nuove assunzioni ma mantenendo gli attuali trattamenti economici in essere e le anzianità convenzionali.

"Siamo vicini al traguardo- commenta così Vittorio Sarti, Segretario Generale Uilm MilanoUna soluzione per tutti, mantenimento dei trattamenti economici e garanzia di non spostare l'azienda da Legnano  erano i nostri punti fermi che abbiamo si da subito manifestato con fermezza e che oggi abbiamo ottenuto. Anche per quelle persone che traguarderanno la propria pensione con l'utilizzo degli ammortizzatori sociali avranno l'opportunità di ricevere sin da subito il periodo di preavviso, le spettanze di fine rapporto è il tfr dall'Inps senza dover attendere i tempi lunghissimi del  riparto della procedura o peggio ancora del fallimento. Ci sono ancora alcune questioni da discutere martedì con la nuova proprietà, cose che non ci piacciono e non ci convincono ma vogliamo provare a scrivere la prima pagina di un nuovo capitolo del libro Franco Tosi Meccanica, il rilancio". 

La posizione della Fiom e il pensiero della Presezzi in questo servizio

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore