Quantcast

S.GIORGIO SU LEGNANO: NON UNA SOLA BIBLIOTECA…UNA RETE!

Per i prossimi dieci anni la biblioteca potrà cooperare con più di trenta Comuni della provincia di Milano venendo inclusa in una rete di oltre 50 biblioteche...

Nel corso della seduta del Consiglio Comunale del 9 luglio scorso è stato approvato il rinnovo della convenzione con il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest. Grazie a questo accordo, per i prossimi dieci anni la biblioteca potrà, come nei dieci anni precedenti, cooperare con più di trenta comuni della parte nord ovest della provincia di Milano venendo inclusa in una rete di oltre 50 biblioteche.

La gestione cooperativa è oggi più che mai, indispensabile  per razionalizzare le sempre più scarse risorse a disposizione. Il mantenimento della convenzione  garantirà continuità ai servizi e  attraverso un’attenta gestione,  ottimizzerà l’acquisto del materiale documentario, la catalogazione, il prestito inter-bibliotecario, la navigazione su internet, la scelta, la revisione e la manutenzione degli apparati software e hardware. La sinergia con gli altri comuni  conta oggi complessivamente un patrimonio di 1.200.000 libri,61. 500 dvd, 43.000 audio-registrazioni, potenziando di molto la biblioteca di San Giorgio che dispone solamente di 11.000 libri e 1.200 dvd.

L’apprezzamento da parte degli utenti sangiorgesi di poter usufruire di una risorsa informativa così vasta e di un rapido e tempestivo servizio di circolazione dei documenti è testimoniato dall’aumento dei prestiti effettuati dalla biblioteca di San Giorgio su Legnano nell’ultimo decennio, che sono passati dai 3.350 del 2002 ai 20.984 del 2011 e dal sempre maggiore numero di utenti del prestito, che nel 2002 erano 333 e sono diventati 751 nel 2011.

Massimiliano  Lini

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Luglio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore