GIOVANE PARA' LEGNANESE SALVA UOMO CADUTO IN UN POZZO
| CADETTO MILITARE SALVA UOMO CADUTO IN UN POZZO |
![]() |
Stefano Dell'Acqua, con Sergio Luraschi, presidente dei paracadutisti legnanesi, il giorno del suo ‘brevetto’
Atto di coraggio degno del libro ‘Cuore’, oggi a Nerviano. Protagonista il giovanissimo 17enne Stefano Dell'Acqua, cadetto della Scuola Militare ‘TEULIE'’ di Milano, che ha salvato da morte quasi certa un 70enne caduto in un pozzo.
Il dramma, attorno a mezzogiorno, in via Puccini, una strada perpendicolare al Sempione nei pressi della chiesa La Colorina.
|
| Un 70enne stava lavorando nel cortile della propria abitazione quando, improvvisamente, è scivolato in un pozzetto destinato anche a trasformarsi in una fognatura. L'uomo, cadendo pesantemente, è rimasto incastrato a volto in giù. Immediate le urla di soccorso di quanti stavano con lui.
Il primo a sentirle il giovane cadetto Stefano Dell'Acqua, che abita nel cortile accanto. Con l'agilità del militare e dello sportivo, Stefano si è buttato nel pozzo, ha estratto a forza l'uomo e gli ha prestato le prime cure. Fondamentale, nel salvataggio, il massaggio cardiaco effettuato, come avrebbero poi confermato i sanitari del 118, giunti sul posto, allertati insieme a un squadra dei Vigili del Fuoco di Rho e a una pattuglia dei Carabinieri. L'uomo, infatti, stava soffocando così immerso nel liquame e solo un intervento, come quello prestato dal giovane parà, avrebbe avuto la giusta efficacia. Stefano Dell'Acqua è stato uno dei quattro cadetti che nel luglio scorso ha ottenuto il brevetto di paracadutista, attraverso l'addestramento fornito dalla Associazione legnanese presieduta dal Sergio Luraschi (qui il servizio) ed è stato anche il militare che, in occasione delle celebrazioni del 4 Novembre scorso a Legnano, ha portato la corona alla lapide dei caduti in piazza S.magno (qui il servizio). |
![]() Stefano ancora con Sergio Luraschi e nella divisa storica della scuola militare ‘Teuliè’ di Milano |
![]() |










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.