Azimut SMK Legnano presenta la novità della nuova stagione
Attenzione puntata sulla formazione maschile che disputerà il campionato di serie D
Inizia una nuova stagione per l’ AZIMUT SMK che vedrà diverse squadre impegnate in campionati di pallavolo. Di seguito il comunicato della società con tutti i particolari delle squadre coinvolte.
Una società che si rinnova, che cambia passo e sceglie di investire sul futuro: questo è l’obiettivo trapelato dalla presentazione della nuova stagione, che si è tenuta lo scorso weekend all’Idea Village di Olgiata Olona. La stagione 2026/27 di AZIMUT SMK porta con sé diverse novità, tra cui, parlando della fiducia data ai giovani, c’è n’è una che più di tutte racconta la direzione intrapresa dalla società: la nascita della Serie D maschile.
Un progetto che si inserisce in un percorso di crescita già avviato, dal settore giovanile sempre più florido di AZIMUT SMK al progetto SMK FUTURE, passando per la Serie B2/U19 femminile del consorzio Volley Plus. Un filo comune che trova ora una nuova declinazione anche nel settore maschile, con la formazione U19 chiamata a misurarsi per la prima volta con il campionato di
Serie D.
Saranno dieci giovani aquile dell’U19 a raccogliere questa nuova sfida, affiancate da cinque atleti appena over 19 (classe 2007, 2006 e 2005) che completeranno il roster e porteranno al gruppo esperienza e punti di riferimento preziosi. Un mix pensato non soltanto per affrontare un nuovo campionato, ma soprattutto per costruire un ambiente in cui i giovani possano crescere, confrontarsi e imparare a misurarsi con una pallavolo diversa da quella a cui sono abituati. A guidare il gruppo sarà coach Aurelio Berrini, confermato alla guida sia della Serie C sia della
nuova Serie D. Al suo fianco ci saranno due giovani aiuto-allenatori: Martina Farneti, ex volto della Serie B2 femminile, pronta a vivere la Kolbe da una nuova prospettiva e, Mystral Mara che, dopo l’esperienza dello scorso anno come secondo allenatore della U15 maschile approda ora in Serie D.
La fascia di capitano sarà invece sul braccio di Matteo Verdura, classe 2006 e volto ormai storico della Kolbe. Dopo aver vestito per un anno la maglia della Serie C, Matteo torna a vivere da
protagonista il percorso con l’U19, con la responsabilità di capitano, come in passato. Un ruolo che unisce esperienza e appartenenza, affidato a chi questa maglia la conosce da anni e che sarà chiamato a fare da punto di riferimento per i compagni dentro e fuori dal campo. Per questi ragazzi è arrivato il momento di fare un passo in più. Continueranno il loro percorso nel campionato di U19, ma varcheranno anche la soglia di un campionato regionale. Un salto di qualità che va oltre il risultato della domenica e che rappresenta soprattutto un’occasione di crescita, personale e tecnica. Scendere in campo contro squadre di età e livello differenti significa imparare a gestire nuove situazioni, alzare progressivamente l’asticella e costruire, partita dopo
partita, gli strumenti necessari per il proprio futuro.
E chissà che questo percorso non possa diventare, un domani, anche un serbatoio prezioso per la Serie C, offrendo alla prima squadra nuove risorse da cui attingere quando ce ne sarà bisogno. Il primo appuntamento, però, è già dietro l’angolo. La nuova formazione neroarancio sarà infatti protagonista anche della Coppa Lombardia, che aprirà ufficialmente la stagione il 12 settembre.
L’esordio sarà subito in casa, alle 18.30, sul campo delle Don Milani in via Bissolati 15, dove AZIMUT SMK ospiterà Bollate Volley Academy, formazione di Serie C.
IL CALENDARIO DELLA FASE A GIRONI DELLA COPPA LOMBARDIA:
AZIMUT SMK VS BOLLATE VOLLEY ACADEMY — 12 settembre, ore 18.30
BILLA VOLLEY MILANO VS AZIMUT SMK — 19 settembre, ore 20.45
BOLLATE VOLLEY ACADEMY VS AZIMUT SMK — 26 settembre, ore 21.00
AZIMUT SMK VS BILLA VOLLEY MILANO — 3 ottobre, ore 18.00
IL ROSTER:
Palleggiatori: Luca Marisca (U19), Lorenzo Smaldone (U19) Centrali: Matteo Zanetti (U19), Giovanni Meda (2007), Riccardo Rea (U19), Giacomo Compagnone (2005) Schiacciatori e opposti: Simone Accorrà (2007), Matteo Verdura (2006, K), Francesco Rizzotti (2006), Federico Lubello (U19), Ivan Gallo (U19), Manuel Corizzo (U19), Davide Pirito (U19) Liberi: Emanuele Bertacco (U19), Matteo Colombo (U19)
Emma Colombo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.