Più tutele e 6.000 euro di benefici: così nell’Alto Milanese si riporterà sul mercato gli alloggi sfitti
Fino a 6.000 euro di benefici per chi affitta a canone sostenibile attraverso l'Agenzia dell'Abitare Alto Milanese. Domande aperte fino al 31 luglio 2026
In un mercato delle locazioni sempre più complesso, i Comuni del Legnanese scelgono di sostenere concretamente i proprietari di casa con un progetto che rende l’affitto più sicuro, semplice e conveniente. Attraverso l’Agenzia dell’Abitare Alto Milanese, i proprietari possono contare su un servizio gratuito di accompagnamento, su garanzie economiche e su un contributo a fondo perduto per chi aderisce al progetto sperimentale “Contributi per i Proprietari”.
L’iniziativa nasce per rispondere a una situazione sempre più diffusa: da un lato molti proprietari preferiscono lasciare gli immobili sfitti per timore della morosità, dei lunghi tempi necessari in caso di sfratto e delle incertezze legate alla gestione del contratto; dall’altro, numerose famiglie faticano a trovare un’abitazione a costi sostenibili. Per superare questo squilibrio, i Comuni dell’Ambito territoriale del Legnanese hanno istituito l’Agenzia dell’Abitare Alto Milanese, uno strumento operativo che mette in relazione proprietari e inquilini, accompagnandoli durante tutte le fasi della locazione.
L’Agenzia non si limita a favorire l’incontro tra domanda e offerta, ma seleziona gli inquilini sulla base della compatibilità con l’alloggio e della sostenibilità economica, offre assistenza per tutta la durata del contratto e interviene, quando necessario, con attività di mediazione per prevenire o risolvere eventuali criticità.
Il servizio è completamente gratuito sia per i proprietari sia per gli inquilini e comprende: selezione e abbinamento dell’inquilino; supporto durante l’intero rapporto di locazione; mediazione nelle eventuali controversie; possibilità di attivare un fondo di garanzia in caso di morosità nel primo periodo contrattuale.
A questi servizi si aggiungono i vantaggi economici previsti dal progetto sperimentale “Contributi per i Proprietari”. Chi stipula un contratto di locazione a canone sostenibile tramite l’Agenzia può beneficiare di: 1.000 euro di contributo a fondo perduto alla firma del contratto; fino a 5.000 euro di garanzia per eventuali canoni non corrisposti; un valore complessivo dei benefici fino a 6.000 euro per ciascun contratto.
Sono ammessi contratti di locazione della durata di 4+4 oppure 3+2 anni. La presentazione della domanda non comporta alcun vincolo per il proprietario, che mantiene piena libertà di decidere se procedere o meno con la locazione. Possono aderire i proprietari di immobili in buono stato manutentivo situati nei Comuni di Busto Garolfo, Canegrate, Cerro Maggiore, Dairago, Legnano, Nerviano, Parabiago, Rescaldina, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona e Villa Cortese. Sono esclusi gli immobili appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9.
Le domande possono essere presentate fino al 31 luglio 2026, salvo esaurimento anticipato delle risorse disponibili, che saranno assegnate secondo l’ordine di arrivo.
Informazioni
Agenzia dell’Abitare Alto Milanese
Corso Magenta 15 – Legnano
Tel. 02 36556650
E-mail: agenziaabitarealtomilanese@lacordata.it
https://www.ascsole.it/contributo-per-i-proprietari-di-alloggi-dei-comuni-del-legnanese/









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.