Il Cerchio di Bollate è il Centro Adozioni dell’ASST Rhodense
Un servizio che aiuta a fugare ogni dubbio sulle procedure, sugli Enti autorizzati e sulla loro funzione
L’adozione è un tema complesso che coinvolge il desiderio di formare una famiglia e il bisogno di un bambino di avere una casa amorevole. E’ importante conoscere a fondo la complessità dell’iter e affidarsi ad un centro autorizzato e qualificato, consapevoli che il percorso non sempre equivale a un viaggio tutto rose e fiori, e senza intoppi, ma comporta continue altalene emotivo-affettivo e psicologiche da affrontare a varie età. L’ASST Rhodense, nel rispetto degli orientamenti legislativi, ha attivato il Centro Adozioni, “Il Cerchio” di via Piave 20 a Bollate, quale punto di riferimento per tutte le attività riguardanti l’adozione nazionale ed internazionale.
Un servizio che aiuta a fugare ogni dubbio sulle procedure, sugli Enti autorizzati e sulla loro funzione. Cura la preparazione delle coppie e i single che aspirano ad adottare un bambino, anche in collaborazione con le Associazione di famiglie adottive. Inoltre segue l’andamento nel corso del primo anno di inserimento del bambino con sostegno e vigilanza, attraverso incontri periodici con la coppia ed il bambino ed incontri di gruppi di genitori. Vengono anche organizzati degli incontri informativi rivolti alle coppie e ai single che desiderano ricevere informazioni sull’adozione nazionale e internazionale.
Percorso formativo “Prepariamoci ad adottare” È rivolto alle famiglie che desiderano intraprendere il percorso di adozione. Sono previsti 5 incontri di gruppo (per un max di 12 partecipanti). Gruppo di sostegno “E io dov’ero?”
È rivolto ai genitori adottivi. Sono previsti 6 incontri di gruppo (per un max di 8 partecipanti). Per partecipare è necessario lasciare i propri riferimenti al Call Center del Centro Adozioni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, al numero di telefono 02 994305699 in modo da essere contattati.










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.