Quantcast
Palio di Legnano

Ellis Bottazzo, 37 anni, sarà la nuova voce del Palio di Legnano

Bottazzo è un dottore commercialista di 37 anni. Nato a Legnano, dove ha studiato e lavora tuttora, svolge la propria attività professionale in centro città. Appassionato di musica e Palio

Generico 26 Jan 2026

Sarà Ellis Bottazzo a raccogliere l’eredità decennale di Andrea Muroni e a diventare la nuova voce ufficiale del Palio di Legnano, manifestazione che segue con partecipazione e rispetto. Ellis è un dottore commercialista di 37 anni. Nato a Legnano, dove ha studiato e lavora tuttora, svolge la propria attività professionale in centro.  Con la sua voce, la sua sensibilità e il legame profondo con la città, Ellis si sta preparando a vivere il Palio da una prospettiva nuova, consapevole dell’importanza del ruolo e della responsabilità di dare voce a una delle tradizioni più sentite di Legnano. A lui il compito di accompagnare il pubblico nei momenti più solenni e simbolici della manifestazione, dagli Onori al Carroccio fino alle fasi più intense della giornata paliesca. Un ruolo delicato e carico di significato, che Bottazzo è pronto ad affrontare con entusiasmo. Il legnanese proprio oggi, giovedì 29 gennaio, ha risposto ad alcune nostre domande.

L’intervista

Ellis, lei è di Legnano? Attualmente non abito a Legnano, ma sono nato a Legnano, lavoro in centro a Legnano e ho frequentato, ormai vent’anni fa, l’istituto Carlo Dell’Acqua. Quindi sì, si può dire che sono di Legnano.
Fa parte di una contrada? No, anche se conosco il mondo delle contrade per via della mia professione. Segnalo però che mia madre è una contradaiola di Legnarello.
Che rapporto ha con il Palio di Legnano? Sono un grande appassionato di Palio da sempre. Ogni anno seguo il Palio direttamente allo stadio Mari. Agli Onori al Carroccio ho sempre la pelle d’oca, merito anche della bravura di chi mi ha preceduto. Spero di essere all’altezza: sicuramente ce la metterò tutta.
Come è nata la decisione di accettare questo incarico? Avevo voglia di mettermi in gioco e, quando la proposta mi è stata fatta dal Cavaliere del Carroccio Andrea Monaci, ho accettato con entusiasmo, anche se con un certo timore reverenziale. Ci ho pensato bene, perché per me è davvero un grande onore.
Cosa si aspetta da questa esperienza? C’è tanta voglia di fare bene. Mi aspetto di entrare ancora più nel vivo di una manifestazione che mi ha sempre colpito molto, sotto ogni punto di vista.
Una curiosità che ruolo ha la musica nella sua vita? Tra le mie passioni c’è anche la musica. Canto e suono la chitarra per diletto e partecipo occasionalmente a manifestazioni locali come cantante. Ad esempio, il gruppo Ensemble for Harmony, di cui faccio orgogliosamente parte, si è esibito il 23 gennaio scorso al Comune di Villa Cortese in occasione della Giornata della Memoria, e in quell’occasione ho cantato alcuni brani.

La voce del Palio di Legnano Andrea Muroni se ne va: “Lascio questo ruolo con orgoglio”

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 29 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore