Quantcast

Il male scorre insieme al fiume: “L’ultima cosa che sai”

Un romanzo funambolico, pieno di colpi di scena, momenti di nostalgia, risate piene, tavole imbandite e canzoni stonate. Da leggere, per forza!

Libri generica

Il personaggio più amato di Paolo Roversi, il giornalista hacker Enrico Radeschi, compie vent’anni (di avventure su carta) e per farlo festeggiare al meglio l’autore lo riporta nei suoi luoghi natali, nella Bassa padana.

È la Pasqua del 2019 ed Enrico vuole fare una sorpresa ai genitori, ma anche allontanarsi da Milano e dalla separazione col Danese – socio di mille avventure, ora latitante -, una ferita ancora fresca. In sella al Giallone, la sua inseparabile Vespa gialla del 1974, arriva in paese giusto in tempo per scoprire che in una delle zone più isolate della golena del Po è stato ritrovato un cadavere. Il corpo è disposto in modo rituale: braccia incrociate, gambe tese, e tra le dita un orologio con le lancette ferme sulle 3.15.

A occuparsi delle indagini è il maresciallo Giorgio Boskovic, vecchia conoscenza del giornalista. Ben presto si capisce che quel dettaglio – le lancette ferme – non è una coincidenza, ma il marchio del “Mostro del Po”, un serial killer che negli anni Sessanta aveva seminato il terrore lungo le rive del fiume. Un’informazione mai divulgata all’epoca, che ora riaffiora come un richiamo dal passato. I suoi crimini, rimasti irrisolti, sembrano tornare a galla. Ben presto il numero delle vittime cresce e Radeschi si ritrova invischiato in un’indagine dove tutto ruota attorno alla memoria e alle leggende che da sempre animano le genti del fiume.

Intanto, a Milano, il vicequestore Loris Sebastiani indaga su un omicidio mascherato da suicido. In assenza di Enrico, per addentrarsi nei meandri digitali della vita della vittima, Sebastiani è costretto ad affidarsi a Liz, la giovane e brillante hacker filippina che da tempo lavora al fianco di Radeschi.

Mentre Milano e la Bassa si parlano a distanza, il nostro giornalista hacker dovrà fare i conti con il passato della sua terra e con la spietatezza che regna sotto la Madonnina, potendo fare affidamento solo su amicizie vecchie e nuove, e sul suo infallibile istinto. Un romanzo funambolico, pieno di colpi di scena, momenti di nostalgia, risate piene, tavole imbandite e canzoni stonate. Da leggere, per forza!


L’ultima cosa che sai
di P. Roversi
ed. Marsilio
€ 19.00

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

di
Pubblicato il 17 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore