Un migliaio di visitatori per la mostra “Treccani 100 anni di Sapere. La forza delle parole”
La mostra è stata visitata anche da alcuni turisti provenienti dal Giappone e da una delegazione di sacerdoti e direttori salesiani in Ecuador, in visita a Legnano per commemorare il beato Padre Crespi
Si è chiusa nei giorni scorsi con un migliaio di visitatori all’attivo la mostra “Treccani 100 anni di Sapere. La forza delle parole”, esposizione che dal 18 ottobre al 3 novembre ha portato anche a Legnano le celebrazioni per il secolo di vita di un’istituzione che ha segnato indelebilmente la cultura italiana.
Finalizzata a celebrare, insieme ai cento anni dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, anche il valore stesso delle parole, la mostra, nata dalla cooperazione tra l’associazione Liceali sempre e Treccani e dalla collaborazione con l’Istituto Barbara Melzi, le istituzioni cittadine, studenti, docenti e professionisti della cultura, ha portato a Palazzo Malinverni un percorso di scoperta e riflessione. Grazie all’iniziativa nella Sala degli Stemmi sono state esposte pubblicazioni Treccani fornite dallo stesso Istituto e da soggetti del territorio: Famiglia Legnanese, Archivio Storico San Magno, La Società ecollezionisti e archivi privati. Tra le opere anche edizioni della serie “Tesori Svelati” (il Codice Cocharelli, il Dante fiorentino e i disegni di Michelangelo), la Bibbia di Borso d’Este in un’edizione curata da Giovanni Treccani, libri d’arte, di storia della scienza e volumi dedicati a musica e arte antica. In sala è stato messo a disposizione dei visitatori anche uno schermo per “100 parole in 100 anni”, raccolta di termini che hanno fatto la storia dal 1925 a oggi, anno per anno.

Altra sede della mostra è stato l’Istituto Canossiano Barbara Melzi: nella Sala delle Colonne è stata esposta una selezione di opere di pregio conservate nella storica biblioteca – pergamene, documenti con sigilli papali, volumi antichi di particolare valore divulgativo -, testimonianza del ruolo attribuito al sapere come tratto distintivo della linea formativa ed educativa dell’istituto. Nelle settimane scorse la mostra è stata visitata anche da alcuni turisti provenienti dal Giappone e da una delegazione di sacerdoti e direttori salesiani in Ecuador, in visita a Legnano per commemorare il beato Padre Crespi.













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.