Quantcast

LegnanoNews

Dal Giappone e dall’Ecuador in visita alla mostra Treccani di Legnano “100 anni di Sapere”

In Italia per un viaggio, i turisti giapponesi hanno colto l'occasione per ammirare le meravigliose pubblicazioni Treccani nella sala degli Stemmi a Legnano. In visita anche una delegazione di sacerdoti dell'Ecuador

Turisti dal Giappone in visita alla mostra Treccani di Legnano, "100 anni di Sapere"

Una bella sorpresa per gli organizzatori della mostra “100 anni di Sapere – La forza delle parole” allestita nella Sala degli Stemmi nel Comune di Legnano. Tra i visitatori durante la settimana appena trascorsa sono stati accolti anche due turisti provenienti dal Giappone. In Italia per un viaggio, hanno colto l’occasione per ammirare le meravigliose pubblicazioni esposte e messe a disposizione da Treccani e da soggetti del territorio – Famiglia LegnaneseArchivio Storico San MagnoLa Società, oltre a collezionisti e archivi privati. Tra le opere figurano edizioni della serie “Tesori Svelati” (il Codice Cocharelli, il Dante fiorentino e i disegni di Michelangelo), la Bibbia di Borso d’Este in un’edizione curata da Giovanni Treccani, libri d’arte, di storia della scienza e volumi dedicati a musica e arte antica. Nella giornata di venerdì 24 ottobre, la mostra è stata visitata anche da una delegazione di sacerdoti e direttori salesiani in Ecuador, in visita a Legnano per commemorare il beato Padre Crespi.

Galleria fotografica

Turisti dal Giappone in visita alla mostra Treccani di Legnano, "100 anni di Sapere" 4 di 8

Apprezzato anche lo schermo  “100 parole in 100 anni”, raccolta di termini che hanno fatto la storia dal 1925 a oggi, anno per anno. Ricordiamo che il progetto guarda anche all’attualità con “Le parole di oggi”, iniziativa realizzata da LegnanoNewsun form online inviterà a indicare la “parola del giorno” e a comporre una breve frase; le parole raccolte formeranno una nuvola virtuale che evidenzierà le più gettonate. QUI IL LINK PER LASCIARE LA PROPRIA PAROLA

L’altra sede della mostra è l’Istituto Canossiano Barbara Melzi: nella Sala delle Colonne sarà esposta una selezione di opere di pregio conservate nella storica biblioteca (pergamene, documenti con sigilli papali, volumi antichi di particolare valore divulgativo), testimonianza del ruolo attribuito al sapere come tratto distintivo della linea formativa ed educativa dell’Istituto: «La nostra biblioteca antica è una sorta di Santo Graal, un luogo fantastico. Ci sono 14mila volumi – spiega il preside delle Barbara Melzi, Flavio Merlo -, una quantità straordinaria di documenti e Cinquecentine. Un patrimonio che siamo felici di condividere con la città»

Evento speciale del progetto è la serata “ABC – Arte, Bellezza, Cultura” con immagini e musica di Roberto Nazari, in programma venerdì 24 ottobre, alle 21.00, a Palazzo Leone da Perego, a ingresso libero.

“Treccani 100 anni di Sapere. La forza delle parole” gode del patrocinio di Fondazione Cariplo, ha come partner l’Istituto Canossiano Barbara Melzi e LegnanoNews e, tra gli sponsor, Sironi GioiellieriMonaci CostruzioniLa Vita WIZ e Cozzi Costruzioni srlInaugurazione sabato 18 ottobre alle 11 a Palazzo Leone da Perego.

Orari e info utili

Sedi

Palazzo Malinverni – Sala degli Stemmi
Dal 18 ottobre al 3 novembre – tutti i giorni 10.00–12.30 e 15.00–19.00
Visite guidate su prenotazione

Istituto Canossiano Barbara Melzi – Sala delle Colonne
Aperture: sabato 10.00–12.30 e 16.00–18.00
Nei feriali su prenotazione

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Turisti dal Giappone in visita alla mostra Treccani di Legnano, "100 anni di Sapere" 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore