Quantcast

ECOOL, la turbomacchina “Made in Legnano” che rivoluziona l’efficienza nei cicli di refrigerazione

L'innovativo progetto, denominato ECOOL, brevettato da una startup legnanese, la SF Energy, è stato selezionato e finanziato da Regione Lombardia, nell’ambito del programma “Collabora e Innova"

Generico 20 Oct 2025

Una turbomacchina in grado di ridurre fino al 40% i consumi energetici nei cicli di refrigerazione: è questo il cuore di ECOOL, il progetto innovativo brevettato dalla startup legnanese SF Energy, selezionato e finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del programma “Collabora e Innova – Programma Regionale FESR 2021-2027”.

Quella di Legnano è la prima startup classificata tra le imprese partecipanti. Un importante riconoscimento che conferma la capacità innovativa e la vocazione tecnologica dell’azienda, impegnata nel campo della transizione energetica e della sostenibilità industriale.

Il progetto ECOOL, dal valore complessivo di 3,6 milioni di euro, punta a progettare, costruire e testare in laboratorio il prototipo della turbomacchina . L’iniziativa coinvolge un consorzio di partner di eccellenza, tra cui EPTA Group, Next Turbo Technologies S.p.A., Progesa Aerospace, GFM S.p.A., Università degli Studi di Bergamo, MADE – Competence Center Industria 4.0, Politecnico di Milano e l’ingegnere Alessandro Scozzesi.

Grazie all’impiego della stampa 3D, ECOOL mira a rendere la tecnologia più accessibile e a supportare la decarbonizzazione dei processi di riscaldamento e raffreddamento lungo l’intera catena del valore industriale. Un passo avanti verso una refrigerazione più efficiente, sostenibile e competitiva, in linea con gli obiettivi europei di riduzione dei consumi e delle emissioni.

«Con questo progetto – dichiara l’azienda -, SF Energy consolida il proprio ruolo di player innovativo nel settore CleanTech, dimostrando come la ricerca e la collaborazione tra imprese, università e centri di competenza possano generare soluzioni concrete per un futuro energetico più sostenibile».

Foto di PIRO da Pixabay

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore