Quantcast

“Parrucche&Dintorni”: nasce a Legnano la prima associazione del mondo della parrucca

Un nuovo spazio per valorizzare l'artigianato e tramandare la tradizione dei parruccai a Legnano grazie alla nuova associazione "Parrucche&Dintorni"

parrucche&dintorni

A Legnano nasce l’associazione “Parrucche&Dintorni”, fondata ufficialmente il 25 settembre 2025 da Patrizia Lia e Virginia Barbato, titolari dello “storico” laboratorio-negozio Lia Parrucche, e dalla giornalista Giovanna Mazzoni.

«Abbiamo deciso di fondare un’associazione dedicata al mondo della parrucca – afferma Virginia Barbato – perché noi parruccai siamo rimasti davvero pochi e per molti lavori esiste solo il “guarda e impara” come si faceva un tempo “rubando” il lavoro a maestri artigiani». Prosegue poi Patrizia Lia: «In tutti questi anni ho collezionato tanto materiale e l’idea di “farlo vedere e raccontare” alle nuove generazioni ci è sembrata davvero interessante: per sottolineare come, quando non c’era internet e quando non esistevano molti macchinari, il lavoro era fatto davvero completamente a mano».

Nel sito vetrina dell’Associazione, uno spazio sarà dedicato al job matching ovvero una finestra per giovani make-up artist, acconciatori e parruccai; spesso questi giovani si presentano sui social con i nickname o nomi “da web” e – anche se bravi – sono difficili da trovare. Con questa finestra sui giovani, sarà più facile per le aziende contattare i nuovi talenti direttamente. L’Associazione “Parrucche&Dintorni” man mano che crescerà, organizzerà eventi, mostre, incontri, corsi e tanto altro.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore