La storia di Diana e della sua giovane border collie Farah che sognano il Mondiale di Agility Dog
Diana, 56 anni, e il suo border collie si stanno preparando ad affrontare i Mondiali di Agility Dog che si svolgeranno l'11, 12 e 13 luglio in Portogallo

Farah è una border collie di 5 anni e Diana Barinkova è la sua migliore amica. A metà luglio le due sfideranno i concorrenti nel Mondiale di Agility Dog che avrà luogo in Portogallo, ad Abrantes: «Voglio divertirmi, perchè l’Agility Dog è questo: divertimento», dichiara la compagna di Farah.
Diana, originaria della Repubblica Ceca, vive da 30 anni in Italia nel Legnanese, dove si occupa di addestramento cinofilo: «Da circa 15 anni lavoro come coach di Agility Dog, una disciplina meravigliosa. Per anni ho allenato i cani nelle zone di Brescia e Vimercate, ma ora, insieme a una mia collega, gestisco un’associazione, “Le Frecce di Diana” a Busto Arsizio», racconta. Ogni giorno, la coach, si dedica con passione alla preparazione atletica dei cani e dei loro compagni bipedi, vivendo con interesse ogni storia, che lei definisce «unica e diversa dalle altre».
Con Farah, Diana, passa intere giornate, giocando con lei e preparandola in vista dei Mondiali di Agility Dog che si svolgeranno ad Abrantes, in Portogallo, l’11, 12 e 13 luglio. «Abbiamo superato la fase delle gare selettive, organizzate dalla FCI – Federazione Cinofila Internazionale – e siamo ora prontissime per le gare in Portogallo», dichiara Diana Barinkova. «Sono molto contenta di aver avuto la possibilità di esprimermi al massimo in queste prime competizioni; da due anni sono state introdotte dalla Federazione due categorie di gare: la Over 55 e la Over 65. Io ho 56 anni e avere la possibilità di sfidare uomini e donne della mia età è fantastico. Farah è fantastica» prosegue.
Diana e la sua fedele compagna, unite da un profondo legame, si allenano una o due volte a settimana. La coach, infatti, con l’obiettivo di arrivare ai Mondiali impeccabilmente, preferisce, in questi giorni che precedono le sfide in Portogallo, divertirsi con Farah, senza stressare il suo corpo e quello della sua piccola amica.

L’Agility Dog agli occhi di Diana Barinkova
L’Agility Dog è una disciplina che richiede estrema coordinazione, ottima memoria e soprattutto una profonda sintonia tra il cane e il padrone. Per Diana Barinkova è essenziale divertirsi, stabilendo un legame sempre più forte con il proprio amico a quattro zampe. «L’Agility è per tutti. È vero, a livello agonistico sono poche le razze che eccellono: border collie, terrier e cocker sono tra i cani più sensibili, agili e scattanti. Ma l’Agility Dog, nella sua forma ludica, è una disciplina adatta a chiunque, dal ragazzino di 15 anni, al signore di 80», afferma Diana. Negli ultimi anni, l’addestratrice, ha allenato cani di tutti i tipi. Sono tante le situazioni che si è trovata ad affrontare, ed è proprio questo che ha aumentato l’affetto che Diana prova nei confronti di questo “gioco”. «Ormai, l’Agility Dog è una droga per me. Una volta che inizi non riesci più a farne a meno. Il rapporto che si instaura tra un uomo o una donna e il suo amico a quattro zampe è strabiliante” racconta Diana. «Da allenatrice posso solo dire di amare il mio lavoro. Un lavoro che da enormi soddisfazioni; in questo periodo mi sto occupando di una donna e del suo cane che parteciperanno ai Mondiali di categoria Over 65. Faccio il tifo per loro».
Fin dai tempi antichi il cane si è dimostrato il migliore amico dell’uomo. E le storie, come quelle di Diana Barinkova, che tra l’altro ha altri tre border collie e un lagotto romagnolo, dimostrano, ogni giorno, quanto un amico a quattro zampe possa essere essenziale per la felicità di uomo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.