La seconda edizione del Busto Young Talent riscuote enorme successo: il contest continua a crescere
Il 28 giugno, presso l’Area Feste del Parco Falcone e Borsellino, si è svolta la seconda edizione del Busto Young Talent. Gli organizzatori auspicano allo sviluppo di una terza edizione

Dopo l’ottimo riscontro della prima edizione, l’Amministrazione comunale di Busto Garolfo, in collaborazione con il Servizio Informagiovani, ha promosso con entusiasmo la seconda edizione di Busto Young Talent. Il contest, pensato per valorizzare i giovani talenti artistici dell’Alto Milanese, è stato realizzato nell’ambito del progetto Good Times 0.1 e finanziato dal bando regionale La Lombardia è dei Giovani.
La serata finale, svoltasi lo scorso 28 giugno presso l’Area Feste del Parco Falcone e Borsellino, ha visto esibirsi sul palco una decina di giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni. Tra di loro sono emersi eccezionali ballerini, strepitosi cantanti e impeccabili performer. L’evento, aperto gratuitamente al pubblico, ha registrato una buona partecipazione e un grande apprezzamento sia da parte dei presenti, che della giuria tecnica, composta da professionisti locali del settore artistico e culturale.
I primi tre classificati hanno ricevuto un premio in denaro da destinare alla propria formazione artistica e personale. A salire sul podio:
– Alice Martino, cantante sedicenne di Rescaldina e studentessa del liceo musicale “Pina Bausch”, che ha conquistato l’unanimità della giuria, ottenendo un premio di 500 euro;
– Riccardo Collesano, 27 anni di Legnano, ha ricevuto una ricompensa del valore di 300 euro, classificandosi secondo;
– A pari merito al terzo posto, la ballerina Valeria Caprini di Parabiago e l’interprete Matteo Giacomini di Busto Garolfo, a cui è stato assegnato un riconoscimento di 100 euro ciascuno.
Rispetto alla prima edizione, si è registrato un coinvolgimento maggiore delle scuole locali, che hanno sostenuto e incoraggiato la partecipazione dei propri studenti. I giovani sono stati inoltre coinvolti direttamente nell’organizzazione e nella gestione dell’evento: presentatore, tecnici e staff operativo sono stati selezionati tra under 20 del territorio, grazie anche alla collaborazione della Consulta Giovani, che ha supportato l’iniziativa.
Enorme soddisfazione da parte dell’Amministrazione comunale, che sottolinea come eventi simili al Busto Young Talent rappresentino un’importante occasione di crescita, condivisione e promozione delle eccellenze giovanili locali. Il successo di questa seconda edizione pone solide basi per un vivo proseguimento del talent, con l’ambizione di rendere il contest un punto di riferimento stabile nel panorama culturale e artistico del territorio.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.