Quantcast

Aperto a Parabiago il parcheggio di via Verri: 75 posti auto sopra la vasca anti-allagamento

Realizzato da Gruppo CAP, il progetto è stato pensato per mettere in sicurezza il sottopasso di via Matteotti, storicamente soggetto ad allagamenti in occasione di piogge intense

È stato inaugurato oggi, 28 giugno, a Parabiago, il nuovo parcheggio di via Verri, con 75 posti auto a servizio della stazione ferroviaria e del cimitero. Si tratta di un’opera significativa non solo per la mobilità, ma anche per la sicurezza idraulica del territorio: il parcheggio sorge infatti sopra una grande vasca volano interrata, parte di un importante intervento di ingegneria idraulica realizzato da Gruppo CAP per mettere in sicurezza il sottopasso di via Matteotti, storicamente soggetto ad allagamenti in occasione di piogge intense.

«L’intervento nasce proprio per risolvere queste criticità idrauliche ricorrenti, che colpivano il sottopasso durante gli eventi meteorici più violenti», ha spiegato il presidente di gruppo Cap Yuri Santagostino. La rete fognaria esistente mostrava infatti limiti strutturali e un’insufficiente capacità di smaltimento nei momenti di massima portata. Un potenziamento diretto della rete avrebbe comportato lavori estesi e altamente invasivi su chilometri di infrastruttura, con pesanti ripercussioni sulla viabilità cittadina. Per questo si è optato per una soluzione alternativa e mirata, capace di alleggerire i flussi diretti verso valle, ridurre i picchi di pressione sulla rete e garantire un regolare deflusso anche in caso di forti piogge.

Parcheggio via Verri Parabiago

L’opera ha un valore complessivo di circa 9,7 milioni di euro e ha permesso di eliminare il rischio di allagamento del sottopasso grazie alla realizzazione di una vasca volano interrata da 25.800 metri cubi, che raccoglie e regola i picchi di portata idrica. È stata costruita anche una condotta in calcestruzzo lunga 270 metri per il convogliamento delle acque, mentre lungo via Butti è stato integrato un manufatto di sfioro per deviare le portate in eccesso. In via Cavalieri si è provveduto a spostare una condotta di 700 mm di diametro per ottimizzare i flussi e si è realizzato un sistema di drenaggio per il nuovo parcheggio, dotato di serbatoi per la raccolta dell’acqua piovana. In questo modo è stata restituita alla cittadinanza un’area completamente riqualificata, trasformando la copertura della vasca in un parcheggio a servizio del vicino cimitero e della stazione.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Giugno 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore