Lenzuola bianche per Gaza sui municipi del Legnanese
Sabato 24 maggio diversi Comuni del territorio, sulla scia di quanto è stato fatto in molte città italiane, hanno appeso teli bianchi alle finestre dei palazzi municipali aderendo a "24 maggio - 50.000 sudari per Gaza"

Lenzuola bianche anche sui municipi del Legnanese come protesta contro la guerra nella Striscia di Gaza. Sabato 24 maggio diversi Comuni del territorio, sulla scia di quanto è stato fatto in molte città italiane, hanno appeso teli bianchi alle finestre dei palazzi municipali aderendo a “24 maggio – 50.000 sudari per Gaza”, iniziativa promossa da un gruppo di intellettuali tra cui lo storico e saggista Tomaso Montanari.

«Dei cinque camion che Israele ha permesso di far entrare a Gaza il 19 maggio, due portavano sudari, lenzuoli in cui avvolgere i corpi senza vita di donne, bambini e uomini innocenti, uccisi o fatti morire da Israele – aveva spiegato nei giorni scorsi in un appello lanciato su Instagram Montanari -. Israele è un alleato dell’Italia, è un alleato dei Paesi Occidentali, non è come Putin un nemico: quello che Israele fa, ricade su di noi. La responsabilità di ognuno di quei morti è anche di ognuno dei cittadini occidentali che non prende la parola contro il silenzio dei propri Governi. Chi tace acconsente, e, come ci ha insegnato a vedere Paola Caridi, i sudari in questo momento sono il più terribile simbolo del genocidio di Gaza, questa parola impronunciabile che ora è pronunciata dalla realtà».
Tra i Comuni di città capoluogo che si sono uniti alla protesta ci sono Milano, Torino, Bologna, Verona, Firenze, Padova, Trento, Reggio Emilia, Livorno e Isernia. Oltre ai Comuni, anche molti cittadini hanno deciso di esporre dei lenzuola bianche alle proprie finestre o partecipare alle manifestazioni legate alla protesta. A Legnano, ad esempio, c’è stato un flash mob in piazza Mercato con un lenzuolo bianco steso a terra insieme ai manifesti realizzati per l’iniziativa.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.