Quantcast

Villa Cortese vince il derby contro la Focol Legnano e resta in testa al campionato (3-1)

Con questa sconfitta si chiude il cammino della Fo.Co.L Legnano in questa stagione di Serie B1. Villa Cortese ai play off

Generico 12 May 2025

Si chiude con una sconfitta il cammino della Fo.Co.L Legnano in questa stagione di Serie B1: le biancorosse, ormai fuori dai giochi playoff, cedono in quattro set sul campo della prima forza del campionato, Villa Cortese, in un derby intenso.

Il punteggio finale recita 3-1 per le cortesine, che confermano la loro solidità. Per Legnano, invece, una chiusura amara ma combattuta, in una sfida che ha comunque regalato emozioni e scambi di qualità.

L’andamento dei set

Il primo parziale è quasi a senso unico: Villa Cortese parte forte e scava un solco subito importante, sfruttando la buona vena offensiva di Ferravante e Elli. Legnano fatica a tenere il ritmo e cede 25-17.

Nel secondo set, la reazione delle legnanesi è concreta: le attaccanti guidano la riscossa, supportate da un’ottima fase difensiva. La Fo.Co.L resta avanti per buona parte del parziale e chiude 25-23, pareggiando i conti.

La terza frazione però riporta in auge Villa Cortese: la squadra di casa torna a martellare con un’efficace fase muro-difesa e con attacchi pungenti e il 25-14 lascia poco spazio a repliche.

Nel quarto set Legnano prova a rientrare in gara, lotta punto a punto fino al 21-21, ma nel finale le cortesine accelerano e chiudono 25-22, spinti dal pubblico di casa e dalla precisione nei momenti chiave.

Villa Cortese-Fo.Co.L Legnano 3-1

(25-17, 23-25, 25-14, 25-22)

Villa Cortese: Franchi (L), Citterio 12, Kalinic, Pozzi 6, Elli (C) 14, Fellegara, Lualdi 7, Donato Biasi, Sacchetti (L), Shpuza 17, Berra, Ferravante 25. Allenatore: Lualdi.

Note: 8 ace (6 errori in battuta), 61% in ricezione (39% perfetta), 39% in attacco, 16 muri.

Fo.Co.L Legnano: Lenna, Carcano 7, Brutti, Agazzi 13, Fiscaletti, Brogliato (L), Corti 1, Filippini 15, Nella, Mazzaro (C) 8, Roncato 5, Zingaro 9. Allenatore: Tettamanti. Assistente: Catalfamo.

Note: 7 ace (7 errori in battuta), 55% in ricezione (35% perfetta), 31% in attacco, 9 muri.

­
­

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore