Quarto binario, dal 20 maggio chiusura del sottopasso di viale Europa Unita a Vanzago
Da martedì 20 il tratto di Viale Europa Unita, compreso tra la rotatoria di via Pregnana e quella di via Milano, sarà chiuso al traffico. Contestualmente, verrà interdetta anche la ciclopedonale adiacente alla carreggiata

Come già ampiamente annunciato nel corso degli ultimi mesi — con aggiornamenti diffusi sin dal settembre 2024 e ribaditi in più occasioni (notizie del 6 e 22 settembre 2024, incontri pubblici di ottobre, aggiornamenti del 7 e 24 novembre 2024 e del 14 marzo 2025) — è ormai imminente la chiusura del sottopasso di viale Europa Unita/SP239DIR a Vanzago, nell’ambito dei lavori per la realizzazione del quarto binario della linea Rho-Parabiago.
Chiusura a partire da martedì 20 maggio 2025
La data fissata per l’avvio del cantiere è martedì 20 maggio 2025. Da quella mattina il tratto di Viale Europa Unita, compreso tra la rotatoria di via Pregnana e quella di via Milano, sarà chiuso al traffico. Contestualmente, verrà interdetta anche la ciclopedonale adiacente alla carreggiata. I lavori prevedono l’allungamento dello scatolare della sottovia verso nord, intervento necessario per sostenere i binari aggiuntivi previsti nel potenziamento della tratta ferroviaria. La conclusione dei lavori è fissata al 31 marzo 2026, termine ultimo per la riapertura completa dell’infrastruttura.
Al momento non sono previste ulteriori chiusure in contemporanea sugli altri sottopassi presenti nel Comune di Vanzago (via Gattinoni e via Madre Teresa di Calcutta) né su quelli limitrofi nei comuni di Pogliano Milanese (SP229) e Pregnana Milanese (SP172).
Trasporti: invariati i percorsi scolastici, variazioni per la Z618
Il Comune ha confermato che non ci saranno variazioni per il servizio di trasporto scolastico verso i plessi di Vanzago, poiché gli attuali percorsi già tengono conto della chiusura di Viale Europa Unita.
Diverso il discorso per la linea Movibus Z618 Arluno–Vanzago/Pogliano–Rho, che subirà modifiche a orari e percorsi. L’azienda Movibus provvederà a informare gli utenti direttamente sugli autobus e attraverso il proprio sito internet.
Misure per limitare l’impatto del traffico
Per tutelare il territorio di Vanzago dal traffico di attraversamento, il Comune ha ottenuto misure specifiche di regolazione della viabilità: Installazione di cartelli informativi sulle principali strade provinciali; Obbligo di proseguire diritti per tutti i veicoli (eccetto traffico locale) in entrambi i sensi di marcia lungo la SP172VAR, nota come “Tangenzialina”, nei punti di intersezione con via Garibaldi e via I Maggio.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.