Quantcast
Palio di Legnano

Alessio e Maria Antonietta: “A San Domenico ci siamo innamorati del Palio di Legnano”

Nel nostro tour tra le contrade abbiamo avuto come vicini, a tavola, Alessio e Anna Maria Antonietta. Lui è arrivato a Legnano 25 anni fa dalla Sicilia

Manieri Aperti 2025

La giornata dei Manieri Aperti è un’occasione per aprire le porte delle Contrade alla città. Per fare conoscere la storia, le tradizioni e i valori del Palio. Tante le persone che solitamente non frequentano queste realtà hanno avuto l’opportunità di entrare in contatto con i contradaioli e farsi trascinare in questo mondo fatto di relazioni, amicizie e anche di sana (quando non si esagera) competizione.

C’è chi in questo mondo ci è entrato da poco e ha trovato l’accoglienza che inizialmente aveva timore di non trovare. Nel nostro tour tra le contrade abbiamo avuto come vicini, a tavola, Alessio e Anna Maria Antonietta. Lui è arrivato a Legnano 25 anni fa dalla Sicilia. Ha sempre vissuto il Palio dall’esterno, fino a quando non si è trasferito nel quartiere di San Domenico. Recentemente ha  dovuto affrontare un periodo difficile e la contrada è stata per lui di aiuto. Insieme alla compagna frequenta quasi tutti i sabato il Maniero di via Bixio: «Non è facile entrare in una realtà dove tutti si conoscono – racconta -. dove tutti sono uniti da un’appartenenza profonda. A San Domenico abbiamo ricevuto un’accoglienza calorosa. Ormai ci conoscono e i contradaioli ci stanno facendo sentire parte di questa realtà bella da vivere. Abbiamo trovato un ambiente solare: non facciamo ancora i “cori”, come i contradaioli che sono biancoverdi da anni, se non dalla nascita, ma stiamo iniziando a sentirci parte della contrada e ne siamo felici».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore