Quantcast

Arrivano le Energiadi: la scuola che accende il cambiamento

Le scuole e i rispettivi comuni che hanno aderito a questa edizione 2023 sono: Pregnana Milanese (MI), Sesto San Giovanni (MI), Sant'Angelo Lodigiano (LO), Codogno (LO) e Corsico (MI), Porto Mantovano (MN).

Generico 13 Mar 2023

Le Energiadi sono la prima gara al mondo, tra scuole del primo ciclo, che trasforma la scuola in una centrale di energia elettrica e sociale e in grado di produrre corrente elettrica da fonti sostenibili, attraverso i Bike Energy System. La corrente elettrica prodotta è utilizzata per iniziative ed eventi di comunicazione sociale o di promozione del territorio. In questa gara, vince chi, grazie all’impegno delle persone coinvolte, produrrà più corrente elettrica (wattora).

Sono aperte a tutti. Si possono sfidare in questa originale competizione le città, le zone cittadine, le scuole, le diverse sedi di una società, i colleghi, le Associazioni…insomma chiunque abbia voglia di donare la propria energia per creare un momento ludico-ricreativo di informazione su importanti temi sociali.

Ogni scuola partecipante può essere coinvolta attivamente su tre ambiti:

1. Conoscenza: con attività educative sul tema energia e sostenibilità;
2. Nuovi comportamenti: attraverso l’attivazione di atteggiamenti virtuosi volti al risparmio energetico;
3. Sinergia scuola-territorio: con una maratona di 52 ore su biciclette speciali che producono energia elettrica e sociale.

Le scuole e i rispettivi comuni che hanno aderito a questa edizione 2023 sono: Pregnana Milanese (MI), Sesto San Giovanni (MI), Sant’Angelo Lodigiano (LO), Codogno (LO) e Corsico (MI), Porto Mantovano (MN).

Il Comune di Codogno (Lodi) ha dato il suo Patrocinio alle Energiadi che si svolgeranno presso l’Istituto Comprensivo. Codogno nel 2023 sarà Comune europeo dello Sport, ciò comporterà un grande numero di eventi, attività e incontri che arriverà a più di 300 manifestazioni. Le Energiadi si inseriscono nel programma organizzando la maratona per produrre energia dal 2 all’8 maggio.

Ricordiamo che le date delle maratone sono rispettivamente:
● 27 marzo – 2 aprile – IC Breda (Sesto San Giovanni)
● 10 aprile – 16 aprile – IC Morzenti (Castiraga Vidardo)
● 24 – 30 aprile IC Pregnana (Pregnana Milanese)
● 2-7 maggio IC Codogno (Codogno)
● 8-14 maggio IC Galilei (Corsico)
● 22-28 maggio IC Porto Mantovano (Porto Mantovano)

Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sulle diverse tappe, visita il nostro sito energiadi.it e i nostri social media: siamo presenti su Facebook (@Energiadi), Instagram (@energiadi.official) e LinkedIn (Social Ice Aps).

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore