Quantcast

Il Galilei di Legnano premia i migliori studenti: “Siate menti pensanti”

La cerimonia si è svolta questa mattina, 30 agosto, alla presenza della dirigente uscente, Alessandra Belvedere. Nel 2022 al Galilei il 10% del totale complessivo degli alunni esaminati si è diplomato con il massimo dei voti.

Premiati i 23 migliori studenti del Galilei di Legnano diplomati con 100 e 100 e lode alla maturità 2022. La cerimonia si è svolta questa mattina, 30 agosto, alla presenza della dirigente uscente, Alessandra Belvedere che commossa ha invitato i liceali a «essere menti pensanti, sempre e comunque»: «Potete anche andare contro le opinioni comuni, l’importante è che sappiate sempre motivare perchè avete un’idea diversa rispetto alle altre persone. Non abbiate paura di  lottare per le vostre idee, non chiedete favori, altrimenti sarete sempre ricattabili. E non arrendetevi davanti alle difficoltà – ha esortato la preside -, affrontando le vostre sfide con amore e passione supererete tutto e affronterete il futuro al meglio». Belvedere ha ringraziato lo staff, i docenti e gli alunni, tutti, per la bellissima esperienza vissuta al liceo di Legnano. Qui la lettera integrale di saluto.

Diploma Day 2022 Liceo Galilei Legnano

Galleria fotografica

Diploma Day 2022 Liceo Galilei Legnano 4 di 25

Al Galilei il 10% del totale complessivo degli alunni esaminati si è dunque diplomato con il massimo dei voti. Di tutto rilievo anche la percentuale dei diplomati con una valutazione compresa tra l’80 e il 99, ben il 43% del totale: «Oggi premiamo chi ha ottenuto il massimo dei voti ma io sono orgogliosa di tutti gli studenti», ha detto la vicepreside Sabrina Torno, invitando ad «andare sempre a fondo, suturando tutta la frantumazione attuale, con pensieri lunghi, lenti e complessi; a scoprire, coniugando il passato, con il presente e il futuro e a interrogare, ponendo domande con curiosità, con  la voglia di capire». «Portate tutto questo nel mondo con la gentilezza di un sorriso – ha concluso la vicepreside -: ricordate sempre che la migliore difesa della democrazia é il sapere: siate stupore e siate meraviglia».

Dei diplomati con 100, Camilla Crespi, Greta Lodini e Sebastiano Zanzi sono stati selezionati per concorrere al premio Alfieri del Lavoro. Il premio, istituito dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, è destinato ogni anno ai migliori 25 studenti di Italia che saranno premiati al Quirinale dal Presidente della Repubblica.

Maturità 2022: al Galilei di Legnano 23 studenti eccellenti, tre in lizza per il premio Alfieri del Lavoro

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Agosto 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Diploma Day 2022 Liceo Galilei Legnano 4 di 25

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore