Quantcast

Maturità 2022: al Galilei di Legnano 23 studenti eccellenti, tre in lizza per il premio Alfieri del Lavoro

Al liceo di Legnano 17 ragazze e 6 ragazzi si sono diplomati con 100/100esimi, mentre Giuditta Vitali ha ottenuto anche la lode. Il premio, a cui concorrono tre diplomati, è destinato ogni anno ai migliori 25 studenti di Italia

legnano maturità

Mercoledì 13 luglio si sono conclusi al Liceo “Galilei” di Legnano gli Esami di Stato che, dopo i due anni segnati dall’emergenza sanitaria Covid-19, sono stati riproposti a livello nazionale con gli scritti di Italiano e della disciplina di indirizzo e i colloqui orali.

Hanno affrontato le prove 222 candidati (più un privatista) delle 11 classi quinte (6 sezioni di Scientifico, 1 di Scientifico Sportivo, 2 di Classico e 2 di Linguistico). I risultati degli Esami di Stato per il nostro Liceo sono davvero soddisfacenti: 23 studenti (17 ragazze e 6 ragazzi) si sono diplomati con una valutazione pari a 100/100esimi e Giuditta Vitali  ha ottenuto anche la lode.

Il 10% del totale complessivo degli alunni esaminati si è dunque diplomato con il massimo dei voti. Di tutto rilievo anche la percentuale dei diplomati con una valutazione compresa tra l’80 e il 99: ben il 43% del totale!

Non solo i numeri sono soddisfacenti…
«Ulteriore motivo di orgoglio – comunica la vicepreside Sabrina Torno – è un’altra eccellenza: tra coloro che hanno ottenuto il diploma con il massimo dei voti figurano Camilla Crespi, Greta Lodini e Sebastiano Zanzi che concorrono per il premio Alfieri del Lavoro. Il premio, istituito dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, è destinato ogni anno ai migliori 25 studenti di Italia che saranno premiati al Quirinale dal Presidente della Repubblica. Facciamo il tifo per i nostri ragazzi!»

«Ottimi risultati e tante soddisfazioni – commenta Torno –  quindi, che gratificano sia gli allievi per l’impegno e la dedizione spesi per acquisire conoscenze, competenze e consapevolezza sia i docenti che con sollecitudine e professionalità hanno accompagnato i ragazzi nella loro crescita e nel loro percorso di formazione. E in attesa di festeggiare tutti i giovani meritevoli nella tradizionale cerimonia che si svolgerà il 31 agosto, alle ore 10.30, ai nostri magnifici studenti si rinnovano i complimenti da parte della Dirigente Scolastica e di tutto il personale dell’Istituto con un calorosissimo augurio per il loro futuro!»

Ecco i nomi dei diplomati con 100/100esimi:

Elisa Mapelli – 5A Classico
Costanza AlbertiCamilla Crespi – 5B Classico
Gaia BrajatoStefano GrilloRiccardo ManfredaArianna MocchettiGiuditta Vitali (100 e lode), Sebastiano Zanzi – 5A Scientifico
Luca Carnevali – 5B Scientifico
Nicolò RoccaElisa Venturin – 5C Scientifico

Marta Actis GrossoSara ForestieroBeatrice Paroni – 5E Scientifico
Luca Socci – 5G Scientifico
Caterina MartinottoEleonora MorlacchiChiara Trotta – 5H Scientifico
Giorgia CarnovaliGreta LodiniMartina Meli – 5D Linguistico
Matilde Bienati – 5F Linguistico

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore