Quantcast

Assemblea Generale del Panathlon International

Alla sala “Camillo Bissolati” della LIUC, la premiazione ha visto come assoluta protagonista Silvia Pollicini, ciclista professionista e studentessa dell’Ateneo castellanzese,

Una tre giorni ricca di eventi quella indetta in questo fine settimana dal Panathlon La Malpensa, riunitosi per l’Assemblea Generale del Panathlon International.

Un convegno incentrato sul premio di merito 2018-19 e che ha avuto come tema della serata di giovedì lo sport al femminile.

Tenutasi presso la sala “Camillo Bissolati” della LIUC, la premiazione ha visto come assoluta protagonista Silvia Pollicini, ciclista professionista e studentessa dell’Ateneo castellanzese, alla quale è stata consegnata una borsa di studio del valore di mille euro. Iscritta al corso di “Management dello sport degli eventi sportivi”, Silvia ha, nella sua relazione scritta appositamente per questo evento, voluto sottolineare i tanti aspetti, prettamente al femminile, con cui quotidianamente si deve confrontare per poter ottenere buoni risultati sia in ambito sportivo che studentesco. “Non è la meta, è il viaggio quello che conta”, in questa frase tutto il senso del suo intervento registrato qualche giorno prima in quanto Silvia in questi giorni è impegnata in Belgio nel giro delle Fiandre.

[pubblicita]    Alla premiazione erano presenti molti rappresentanti di primo piano dello sport italiano, su tutte Mara Navarria, campionessa mondiale di scherma che ha voluto sottolineare nel suo intervento la continua crescita in Italia dello sport cosiddetto “rosa”.

Altro prezioso contributo è stato portato da Alessia Lucchini, atleta del nuoto sincronizzato con cui ha partecipato alle Olimpiadi di Sidney. Il suo è stato un intervento particolarmente apprezzato in quanto al termine della sua carriera agonistica Alessia ha iniziato un viaggio nel mondo dello sport paraolimpico, avendo fondato la Blu Alikè Onlus, società che si occupa di insegnare il nuoto sincronizzato ad atleti colpiti da handicap.

Alla presenza di Pierre Zappelli presidente del Panathlon Internation, dell’ex campione francese nonché vincitore di due tour de France Bernard Thevenet, attuale presidente del Panathlon francese, del componente della giunta CONI-Lombardia Claudio Pedrazzini ed in rappresentanza della LIUC del professor Salvatore Sascia, è stato consegnato il premio di merito nelle mani della mamma di Silvia Pollicini, con a fare gli onori di casa il presidente del Panathlon La Malpensa Enrico Salomi ed il segretario Sergio Allegrini insieme a Fabiano Gerevini, Governatore dell’area 02 Lombardia.

Una tre giorni che è poi proseguita con incontri e dibattiti a cui hanno partecipato i delegati provenienti da tutti i continenti in cui ha sempre fatto da sfondo quelle che è lo scopo del Panathlon, l'affermazione dell'ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali], quale strumento di formazione ed elevazione della persona e di solidarietà tra gli uomini e i popoli.

Sergio La Torre

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore