Quantcast

Maturità 2019: da Ungaretti a Dalla Chiesa, le tracce dello scritto di italiano

Studenti fra i banchi per affrontare la prima prova dell'esame di maturità Nuovo esame per 1.300 studenti del Legnanese

Partiti! I 1.310 studenti degli istituti del Legnanese che quest'anno sono chiamati a confrontarsi con il primo esame "da grandi", ovvero l'esame di maturità, sono tra i banchi proprio in queste ore per affrontare la prima prova: lo scritto di italiano.

[pubblicita]Sette le tracce proposte ai maturandi per il primo scritto. Per l'analisi del testo, agli studenti è stata data la scelta tra "Il porto sepolto" di Giuseppe Ungaretti e un brano de "Il giorno della civetta" di Leonardo Sciascia. Per i temi di tipo argomentativo, invece, le opzioni a disposizione dei ragazzi sono Corrado Stajano con l'"Eredità del Novecento", Tomaso Montanari e le sue "Istruzioni per l'uso del futuro" e Steven Sloman e Philip Fernbach con l'"Illusione della conoscenza". Per i temi di attualità, infine, una traccia dedicata a Gino Bartali, il campione di ciclismo nominato giusto tra le nazioni per aver salvato numerosi ebrei, e una sul generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia con la moglie Emanuela Setti Carraro nel 1982. 

Ai maturandi poco prima della prova è arrivato via social l'augurio dello stesso ministro dell'istruzione Marco Bussetti: «Cari ragazzi, è arrivato il momento. Forza! Sono certo farete del vostro meglio! Buon lavoro a tutti e ricordatevi: "La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità"».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore