Quantcast

Il Collegio Rotondi recita “l’infinito” nelle piazze

La scuola di Gorla Minore ha risposto all'invito del Ministro della Pubblica Istruzione e il giorno 28 maggio 2019 reciteranno la poesia delle scuole. 

Il Ministro della Pubblica Istruzione, Onorevole Marco Bussetti, ha sollecitato le Scuole Italiane a portare il messaggio della poesia fuori dalle aule il giorno 28 maggio 2019 e ha individuato ne “L’infinito” di Giacomo Leopardi un prezioso spunto di riflessione per una società che ha sempre più bisogno di fermarsi a contemplare la bellezza e condividerla con tutti, in quanto bene comune senza distinzione sociale.

«Il Collegio – scrive don Andrea Cattaneo – intende raccogliere l’invito del Ministro, già presidente del Consiglio di Amministrazione del Rotondi, prima della sua nomina, e per la sua storia declinarlo sul territorio del Comune di Gorla Minore e di due Comuni limitrofi, Gorla Maggiore e Marnate. L’iniziativa prevede che nella mattinata di martedì, 28 maggio, i diversi segmenti scolastici presenti nel nostro Istituto recitino contemporaneamente alle ore 11 sulle piazze dei Comuni coinvolti il testo leopardiano».

La Scuola Primaria reciterà la poesia in Piazza XXV Aprile a Gorla Minore; la Scuola Secondaria di II° Grado la reciterà i Piazza Sant’Ilario a Marnate; mentre gli studenti dei Licei Linguistico e Scientifico si recheranno in Piazza Martiri della Libertà a Gorla Maggiore.

I bimbi di I e II Primaria, ai quali sarebbe fuor di luogo chiedere la recitazione del testo, formeranno il simbolo dell’Infinito.

L’iniziativa si inscrive nelle celebrazioni del 420 anniversario di fondazione del Collegio, e vuole essere un gesto concreto semplice e inusuale, ma crediamo utile all’arricchimento culturale. Il nostro auspicio è di trovare numerose persone ad accogliere i ragazzi per condividere con loro questo momento.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore