Quantcast

Parabiago, con l’estate le scuole si rifanno il look

La giunta ha avviato una serie di interventi per il risparmio energetico, il rinnovamento degli ambienti scolastici e l'adeguamento alla normativa di alcuni plessi

In estate le scuole di Parabiago si rifanno il look: con la fine della scuola, infatti, l'assessorato ai lavori pubblici ha avviato molteplici interventi a favore del risparmio energetico, ma anche del rinnovamento degli ambienti scolastici e dell'adeguamento alla normativa per alcuni plessi.

Proprio in questi giorni è stata completata l'installazione delle valvole termostatiche alle scuole elementari Manzoni, un intervento che «ha una triplice valenza – come spiega l'assessore alla partita Dario Quieti –: innanzitutto migliora il comfort ambientale per gli studenti e gli insegnanti che quotidianamente vivono gli spazi scolastici, risolvendo anche situazioni di temperature eccessive in alcune aule; inoltre l'utilizzo delle valvole termostatiche crea un risparmio annuo che va dal 10% al 30% ed evita gli sprechi; infine, ma non da ultimo, l'adeguamento degli impianti termici, con questi nuovi strumenti, genera nel tempo una maggior tutela dell'ambiente grazie alla riduzione dei consumi di combustibile e, quindi, anche delle emissioni nocive».

Alle scuole Rapizzi, con un budget di 75mila euro, sono in corso gli interventi di imbiacatura di tutte le aule, mentre alla scuola dell'infanzia "Emanuela Setti Carraro" di via Felice Gajo sono iniziati in questi primi giorni di agosto i lavori per la realizzazione della nuova aula di sostegno: l'intervento prevede la chiusura di un porticato esistente in modo da ottenere una maggior superficie, in particolare vengono installate due pareti finestrate di cui una provvista di una nuova uscita di emergenza e una dotata di finestra apribile. La fornitura e la posa dei serramenti sono realizzati a titolo gratuito dal Lions Club Giuseppe Maggiolini di Parabiago, mentre il comune si fa carico dell'implementazione di tutte le impiantistiche necessarie per rendere utilizzabile questo nuovo spazio come ambiente scolastico. Gli arredi, invece, verranno acquistati grazie alla generosità dell'associazione sportiva Gymnasium che, attraverso un'iniziativa sportiva, ha raccolto circa 1000 euro a scopo sociale decidendo di destinarli a questa nuova aula.

Sempre alla scuola dell'infanzia "Emanuela Setti Carraro", partiranno a breve i lavori per la sostituzione di tutti i serramenti. Per questo tipo di intervento l'amministrazione comunale ha messo a bilancio 108.500 euro, un importo a fondo perduto ottenuto grazie alla partecipazione al Piano Nazionale pluriennale per la promozione del sistema educativo integrato di educazione e istruzione dalla nascita sino ai sei anni. L'intervento è stato studiato per migliorare la sicurezza, ma anche l'efficienza energetica dell'edificio riducendo la dispersione di calore: i nuovi serramenti, infatti, avranno bassissima trasmittanza termica.

Per quanto riguarda infine gli interventi di adeguamento alla normativa antincendio, a beneficiarne saranno la scuola media di San Lorenzo e il palazzetto dello sport, che si ripresenteranno al rientro dalla vacanze come ambienti più sicuri e rinnovati nel look, la scuola media Rancilio e il palazzetto dello sport a Villastanza. «Ci siamo occupati della messa a norma e in sicurezza di tutte le scuole fin dal nostro insediamento – dichiara l'assessore Dario Quieti –. Gli interventi in corso quest'estate, quindi, sono l'ennesimo step che porterà alla completa sistemazione e adeguamento normativo di tutti gli edifici scolastici comunali. L'attenzione in tal senso, da parte dell'amministrazione, è sempre stata alta e tale rimarrà per garantire a tutti i bimbi, ragazzi e insegnanti la massima sicurezza dei luoghi di studio».

A questi lavori si aggiungeranno a breve quelli per la realizzazione di una nuova sala polifunzionale alla scuola media Rancilio di Villastanza.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore