Quantcast

Bagnato preside al Dell’Acqua: «Chiedo la collaborazione dell’Istituto»

Luciano Bagnato, dirigente scolastico del liceo Cavalleri è stato assegnato come reggente all'Istituto legnanese - Marcello Bettoni assegnato come dirigente al Galilei

Sarà il dirigente scolastico del liceo scientifico Cavalleri, Luciano Bagnato, a guidare per l'anno scolastico 2017-18 l'istituto Carlo Dell'Acqua di Legnano.

La sua sarà una reggenza in attesa che alla scuola legnanese venga assegnato un dirigente a tempo pieno. Il preside, che subentra a Sergio Breda (Qui l'articolo: Sergio Breda in pensione, «lascio una scuola stabile e vitale»), si dovrà pertanto dividere tra le due scuole, cercando di prestare ad entrambe le attenzioni necessarie: «Per me è un onore dirigere una scuola prestigiosa come il Dell'Acqua che comunque merita un unico dirigente scolastico – è la premessa di Bagnato – In attesa che venga assegnato un preside a tempo pieno  ho chiesto la massima collaborazione da parte del personale docente che si è reso disponibile a supportare la mia dirigenza. Da solo un cima capitano può fare poco. Ho già incontrato lo staff, che mi sembra ottimo, e per il momento mi ritengo molto soddisfatto». 

Compito del nuovo preside reggente sarà quello di «osservare la scuola in tutta la fase iniziale portando avanti quello che l'ex preside aveva avviato. Solo in seguito penseremo, eventualmente, al nuovo, anche se la carne sul fuoco è già tanta». «Il Dell'Acqua – sottolinea Bagnato – è un istituto all'avanguardia con un serale importante, che ha già in essere molteplici progetti, dall'alternanza scuola-lavoro, al progetto Sirio, passando per l'alternanza scuola-lavoro e tante altre iniziative innovative come l'impresa simulata. Le risorse umane sono sempre le stesse e bisogna distribuirle al meglio».  La prima campanella suonerà lunedì 11 settembre e in una fase iniziale si partirà con orario ridotto di quattro ore giornaliere, questo in attesa che nella scuola entri in funzione il personale docente completo. Al momento, infatti, le graduatorie sono ancora provvisorie e dovrebbero diventare definitive entro la fine di settembre. 

Luciano Bagnato, da 15 anni preside al liceo Cavalleri di Parabiago, è stato dirigente scolastico del Bernocchi dal 2001 al 2006. 

Marcello Bettoni, proveniente dal liceo Falcone-Borsellino di Arese, che inizialmente era assegnato al Dell'Acqua, è stato invece assegnato al liceo scientifico Galilei di Legnano.  Bettoni ha una formazione in campo umanistico ed è stato docente anche al Dell'Acqua e al liceo Galilei di Legnano prima di passare come dirigente ad Arese.

Altro colpo grosso all'ISIS Bernocchi di Legnano, dove arriva l'ing. Annalisa Wagner proveniente dall'IC Dante Alighieri di Cassano Magnago, con una solida carriera di amministratice locale nel Comune di Cairate, dove ha coperto la carica di vice-sindaco. 

Seguiranno le interviste anche ai nuovi dirigenti di Galilei e Bernocchi.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore