Quantcast

Dell’Acqua, professionisti in cattedra

Si è concluso nella mattinata di venerdì, nell’aula Magna dell’Istituto “Carlo Dell’Acqua” di Legnano, il ciclo di incontri tenutosi in collaborazione con il Lions Club Lainate

Si è concluso nella mattinata di venerdì, nell’aula Magna dell’Istituto “Carlo Dell’Acqua” di Legnano, il ciclo di incontri tenutosi in collaborazione con il Lions Club Lainate. L’attivo interesse per il bene civico, culturale e sociale dell’associazione si è concretizzato dando la possibilità agli studenti di terza e di quarta dell’indirizzo economico (Amministrazione Finanza Marketing, Sistemi Informativi Aziendali e Relazioni Internazionali per il Marketing) di accogliere la testimonianza di imprenditori e di professionisti, attivi sul territorio, capaci di trasmettere la passione, l’impegno, la serietà e il coraggio di “sognare” per avventurarsi e destreggiarsi nel mondo del lavoro.

Il primo incontro, svoltosi nel mese di febbraio, rivolto alle classi terze, ha consentito agli studenti di prepararsi al loro primo tirocinio in azienda, nell’ambito del Progetto Alternanza Scuola Lavoro, confrontandosi con l’esperienza di imprenditori quali Michele Romanò, dell’azienda legnanese Biotech (settore biotecnologie); Paolo Caimano, fondatore e presidente della nervianese Elgon (cosmetici per capelli), Aldo Fusarpoli di Fusarteknologica (sistemi di refrigerazione). A svelare poi le caratteristiche e le attività degli studi professionali, altro ambito in cui molti studenti del settore economico svolgono il loro tirocinio aziendale, sono stati il commercialista dott. Giancarlo Muliari e l’avvocato Giuseppe Ramundo.

L’iniziativa è proseguita questa settimana con gli incontri di formazione per le classi quarte: mercoledì, primo appuntamento con l’occhio rivolto al comparto bancario, fino a qualche anno fa uno dei settori più gettonati dagli ex studenti di ragioneria. L’asset manager Deutsche Bank Andrea Ferrari e i private banker Andrea Zorzo e Giuseppe Floccari hanno aperto le porte sui cambiamenti avvenuti nell’organizzazione del settore bancario, su nuove figure professionali passando in rassegna la gestione del piccolo risparmio fino ai grandi patrimoni.

Nella mattinata di venerdì, ultimo incontro con Mario Moroni, fondatore della start up OkNetwork, digital media agency con sede a Legnano. Un’occasione per tuffarsi nel presente con uno sguardo al futuro: una fotografia sullo stato dei social media in Italia, sulle enormi prospettive aperte da innovative start up, su applicazioni capaci di imprimere forti cambiamenti alla quotidianità (dal modo di fare la spesa alla fruizione della musica).

Un ricco programma di incontri di formazione e di apertura al territorio che la scuola ha offerto ai suoi studenti: un’opportunità per trovarsi preparati all’appuntamento con un mondo del lavoro in continua evoluzione.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore