Quantcast

Sfida a colpi di numeri: al Galilei le olimpiadi di matematica

Venerdì 24 febbraio, dalle 10,30, al Liceo Galilei, impegnati anche 90 studenti delle scuole medie del territorio...

Ieri, 21 febbraio, in tutte le province italiane si è svolta la Gara di Febbraio delle Olimpiadi di Matematica, utile per selezionare i migliori studenti che rappresenteranno la loro provincia nella competizione nazionale che, come ogni anno, si svolgerà a Cesenatico nei primi giorni di maggio.

Alla Gara Provinciale sono ammessi gli studenti delle scuole superiori aderenti al Progetto, che si sono distinti nelle gare d’Istituto, note come Giochi di Archimede, dello scorso novembre.

Gli studenti delle scuole superiori coordinati dalla vice preside Ornella Ferrario hanno svolto la prova in parte al Liceo Galileo Galilei (Liceo Galilei, Cavalleri, Majorana, Bramante, Arconate), in parte all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (licei di Milano, San Donato, Cinisello Balsamo), che gentilmente, come ogni anno, ha messo a disposizione i propri spazi.

Nelle due sedi si sono sfidati circa160 studenti, affrontando  una prova certamente impegnativa, ma, per gli appassionati, anche fonte di divertimento intellettivo. La stessa prova viene proposta a studenti di qualsiasi anno di scuola superiore, poiché non servono essenzialmente basi teoriche, ma intuito, fantasia, capacità di interpretazione, di scelta di esempi o controesempi e di strategie risolutive, talvolta originali, talvolta più convenzionali.

E’ un’iniziativa stimolante, che coinvolge ogni anno un numero elevato di aspiranti geni matematici,  che con molto impegno, tenacia e passione si dedicano alle sfide che la matematica può riservare, confidando nella gratificazione che deriva dal ricercare, e dall’individuare, la soluzione corretta e dalla possibile ammissione alle fasi successive, nazionale ed internazionale.

Anche per gli studenti più piccoli è in programma un appuntamento con la matematica.

Venerdì 24 febbraio, dalle 10,30, il Liceo ospiterà circa 90 studenti delle scuole medie del territorio per la competizione finale del Progetto Giochi Matematici, che da anni viene proposto come fase propedeutica al più conosciuto progetto Olimpiadi di Matematica, con lo scopo di stimolare la curiosità dei più giovani, di avvicinarli al magico mondo matematico, offrendo loro l’occasione con un pizzico di divertimento.  

Gli studenti partecipanti alla gara finale sono gli studenti di ciascuna delle 16 scuole medie partecipanti che meglio si sono classificati nelle selezioni di istituto dello scorso novembre.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore