Quantcast

Il Giro d’Italia “sbarca” in Sicilia, medici legnanesi in azione

Attivato il "Radiologico mobile", in contatto con l'Ospedale di Legnano, per vigilare sulla salute dei 176 ciclisti

I medici legnanesi attivano il "Radiologico mobile" per accogliere la 101esima edizione del Giro d’Italia sbarcata oggi, lunedì 7 maggio, in Sicilia. Dopo aver seguito in "differita" la partenza del tour a Gerusalemme ecco che i dottori sono pronti a monitorare la salute della carovana che domani a Catania darà vita alla quarta tappa. 

Per la prima volta nella storia del ciclismo la partenza di una delle grandi corse a tappe è fuori dall’Europa. Un'occasione importante voluta per commemorare il campione Gino Bartali, riconosciuto "giusto tra le nazioni" per aver salvato 800 ebrei durante la guerra. E anche se non è stato possibile trasportare l'ambulatorio radiologico all'estero, il nosocomio di Legnano è stato ben rappresentato sul territorio israeliano. 

A Gerusalemme, infatti, ha presenziato il professor Giovanni Tredici, responsabile dello staff sanitario del Giro d’Italia che da sei anni collabora con l'Asst Milano Ovest per curare in tempo reale i corridori. Con lui anche Massimo Branca, vicedirettore del servizio sanitario al seguito del Giro d’Italia coordinatore dei soccorsi durante la gara.

Inoltre, in questi giorni fuori…. casa, i due medici erano in costante contatto con il tecnico della Radiologia legnanese Arconte Gatti. 

A partire dalla tappa sicula, i 176 atleti saranno seguiti dallo speciale ambulatorio su quattro ruote che assicurerà un pronto intervento nel caso di cadute sul percorso e la possibilità di effettuare tempestivi esami radiografici “sul posto”, per escludere fratture. L’ambulatorio è una vera e propria “sala raggi” in movimento: il ciclista infortunato viene visitato e i dati vengono inviati ai medici legnanesi, che a loro volta emettono una diagnosi. A collaborare il direttore dell’Unità operativa di Radiologia dell’Ospedale di Legnano, dottor Ivo Bergamo Andreis, i medici radiologi, i tecnici di radiologia Gatti, Eugenio Carugo, Claudio Mondellini e Matteo Bugatti, il coordinatore del pronto soccorso Franco Di Gilio e l’infermiere professionale in pronto soccorso Emanuele Bornaghi

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 07 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore