Quantcast

Consultorio familiare, tanti i servizi per i neo genitori

Dal corso pre parto in acqua allo spazio allattamento, il consultorio di via Ferraris segue le mamme e i papà nel percorso nascita...

Servizi per ogni età al consultorio familiare di Legnano. A presentarci le attività che la struttura propone ai neo genitori Angela Pecoraro responsabile servizi famiglia dell'Asst Ovest milanese e Susanna Cozzi, coordinatrice del consultorio familiare di Legnano. 

«I consultori sono inseriti nel servizio materno infatile e sono in una condizione di significava collaborazione e integrazione con la direzione socio sanitaria – spiega Pecoraro -. La logica è quella del mettere in rete i servizi resi dal'ospedale con i servizi resi dal territorio».  Diversi i temi affrotanti, dall'allattamento allo screening, ma anche la depressione post partum. Le attività proposte hanno inizio con la presa in carico della gravidanza da parte di ginecologi e ostetriche, fase all'interno della quale le equipe consultoriali sviluppano e conducono gruppi di preparazione al parto. Successivamente al parto vengono creati situazioni singole o di gruppo per affrontare la genitorialità. «La peculiarità e la caratteristica saliente dei consultori – continua Angela Pecoraro – è quella di essere un equipe integrata, dove oltre alle figure sanitarie (ginecologhe, ostetriche e infermiere) ci sono psicologi e assistenti sociali che, in caso di necessità, sono disponibili ad assumere un incarico laddove ci fosse un disagio di tipo psicologico e sociale». 

Interessante il percoso in acqua che viene svolto in piscina a Legnano, Accade in H2O: « Il contatto con l'acqua è fondamentale – commenta Susanna Cozzi -, perchè l'acqua è vita, ma anche perchè i bambini vivono nove mesi nell'acqua e far vivere alle mamme quello che ha vissuto il proprio bambino nella loro pancia è importantissimo». Al consultorio legnanese, dal lunedì al venerdì, accoglie mediamente 20-25 mamme: tra i servizi più richiesti quelli sul tema dell'allattamento, «basilare nei primi 6 mesi prosegue Cozzi -. Non c'è nessuna donna, a parte alcuni casi, che non possa allattare al seno il proprio piccolo. Il latte è il miglior nutrimento che esista al mondo, costituisce un sistema immunitario eccezionale e attraverso il seno si instaura il primo fondamentale rapporto tra il bambino e la sua mamma». 

L'arrivo di un figlio può essere considerato uno tsunami per la coppia, ma «è importante che loro capiscano che si possono affrontare bene tutti i cambiamenti anche insieme ad altre mamme e papà», conclude Susanna Cozzi, sottolineando quanto per tutta l'équipe sia importante la formazione continua.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore