Quantcast

Medici di base, moderni ma in rapporto stretto con i pazienti

Il dott. Franco Colombo racconta come è cambiata la professione del medico di base - Le raccomandazione per affrontare l'influenza

«Oggi si è snaturata l'immagine del medico di base, ma rimane l'aspetto fondamentale del rapporto umano che si instaura con i pazienti», a raccontarci la professione del medico di base il dott. Franco Colombo, medico legnanese, conosciuto in città ora anche per il ruolo di assessore alla cultura. 

Nel corso degli anni «è cambiata completamente l'impostazione del lavoro – ci spiega nello smart news dedicato alla salute -, siamo passati da un tipo di attività "romantica" in cui si faceva un po' di tutto, ad una attività che è stata ovviamente modernizzata ed è diventata più tecnologica e meno operativa. E' rimasto però il rapporto umano con i pazienti, che il medico di base vede crescere, un rapporto diverso da quello ospedaliero, più confidenziale».

Il dott. Colombo ci rivela anche quanto «l'impossibilità di programmare la giornata lavorativa» sia la più grande difficoltà per un medico di base, in quanto «non sai mai quante e che tipo di chiamate potresti ricevere nell'arco della giornata; oppure l'ambulatorio, che non si riesce mai a finire nell'ora giusta». 

E con l'inverno ormai arrivato in città e le temperature sempre più in calo, ecco i consigli del dott. Colombo su come affrontare l'influenza, «protagonista assoluta di questo periodo». Sintomi come febbre alta, mal di gola e tosse, sarebbe bene contrastarli coprendosi bene e stando tranquilli nel proprio letto: «le malattie non durano due ore, ma di più. Bisogna tenere bassa la febbra e soprattutto stare in casa, bere, alimentarsi bene e cercare di dormire», ha raccomandato il dott. Franco Colombo. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore