Quantcast

Farmaco antitumore, la soddisfazione di Maroni

Il rivoluzionario farmaco antitumore Entrectinib continua far parlare di se...

Il rivoluzionario farmaco antitumore Entrectinib continua far parlare di se. Oggi, giovedì 23 febbraio,  il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni  ha espresso la sua soddisfazione in un post pubblicato sulla sua pagina fb. 

«Che notizia meravigliosa – scrive Maroni -: al Centro Ricerche di Nerviano hanno scoperto un farmaco rivoluzionario, che uccide il tumore». Già, perchè, come precisa il presidente regionale il medicinale è stato appunto realizzato proprio nel vicino Centro Ricerche di Nerviano (clicca qui per il precedente servizio)

Ricordiamo che il farmaco, somministrato per via orale, svolge un’azione mirata contro una serie di bersagli molecolari (i geni NTRK1/2/3, ROS 1 e ALK) che vengono attivati in tumori di diversi tipi istologici. Dallo studio pubblicato da Cancer Discovery emergono le positive risposte cliniche in riferimento a un’ampia gamma di tumori che presentano le alterazioni “bersaglio” del farmaco, e che comprendono sottopopolazioni del tumore del polmone non a piccole cellule, il tumore del colon retto, il carcinoma delle ghiandole salivari, il melanoma e il carcinoma renale.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 24 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore