Quantcast

Rugby Parabiago: è storia! Conquistata la coppa Italia

Con un netto 21-0, la sezione femminile del Rugby Parabiago si aggiudica la Coppa Italia Seniores al termine di una "due giorni"  rugbistica  ricca di emozioni

650 atlete provenienti da tutta Italia hanno colorato gli impianti San Michele di Calvisano (BS), sotto lo sguardo di oltre 3000 spettatori che non hanno risparmiato voce per sostenere le atlete in campo.

Oltre 40 le squadre impegnate nel weekend per la chiusura della stagione e l’assegnazione dello Scudetto numero 34, vinto dal Rugby Colorno con un punteggio di 29-20, contro le campionesse d’Italia in carica della Valsugana.

Grande soddisfazione per il Rugby Parabiago che ha conquistato la Coppa Italia Seniores Femminile, con il risultato netto di 21-0 contro il Montebelluna. Un risultato straordinario per le ragazze del rugby parabiaghese che aggiunge al successo sportivo, quello morale. Da quest’anno, questo trofeo è dedicato a Rebecca Braglia, giovane rugbista scomparsa il mese scorso. E’ stato proprio il padre Giuliano Braglia a consegnare il trofeo: un passaggio di testimone alle rugbiste di oggi e di domani, perché il rugby non dimentichi il nome della figlia, continuando a far vivere la passione per questo sport che Rebecca amava moltissimo.

«E’ il premio a tanti sacrifici e obiettivi che ci siamo posti all’inizio di questa avventura – ha dichiarato il coach Andrea Mercandallivorrei dedicare questo traguardo a tutte le giocatrici, quelle attuali e a quelle che hanno fatto parte del gruppo sin dalla fondazione. Dovevano vincere 6 partite, e le hanno vinte tutte e sei, quasi tutte in modo netto. Sono state attente e concentrate e hanno ascoltato i nostri consigli».

Il Coach Mercandalli non ha voluto dimenticare Pietro Dallu (ndr Presidente Onorario Rugby Parabiago) «perché ci ha sempre seguito da vicino ed era  sempre presente alle finali». Con voce orgogliosa e ancora emozionata ha raccontato: «Oggi le ragazze hanno scritto una pagina di storia per la società e una pagina della loro storia vita che rimarrà indelebile per sempre. La parte più toccante è stata la premiazione da parte del papà di Rebecca».

Voce orgogliosa e ancora emozionata per la giornata storica vissuta ieri dal Rugby Parabiago, che per lui ha una valenza aggiuntiva: Mercandalli e Marazzini, erano al tempo in rosa come giocatori quando 32 anni fa il Rugby Parabiago si laureava Campione D’Italia, e ci sono anche oggi nelle vesti di allenatore il primo e di Presidente il secondo, icone di un'appartenenza che cambia negli anni ma che resta fedele alla maglia rossoblu.

La parte più toccante è stata la premiazione da parte del papà di Rebecca: «Per me non è la prima volta perché 32 anni fa, giocavo nel Campionato Italiano da giocatore,  il Parabiago ha solo due campionati italiani vinti, e tutti e due con me».

Le ragazze hanno scritto una pagina di storia per la società e una pagina della loro storia vita che rimarrà negli annali.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore