Quantcast

Palestre e sicurezza, Lega e FDI chiedono revoca dell’assessore Modica

Le due forze di opposizione all'attacco sulla delega allo sport - Il sindaco difende il suo vice

Ormai la frattura tra maggioranza e opposizione sul tema palestre e sicurezza si fa sempre più grande. Dopo un consiglio comunale dai toni decisamente accesi, Lega e Fratelli d'Italia tornano sull'argomento. E vanno all'attacco dell'assessore allo sport Matteo Modica, chiedendosi come sia possibile che ricopra ancora questo ruolo dopo quanto la lista Cambiamo Canegrate ha portato all'attenzione del consiglio comunale e dei cittadini. Su questo risponde direttamente il sindaco Roberto Colombo, che difende l'operato del suo numero due e bolla come "invidia" il sentimento che muove le due forze di opposizione.

[pubblicita] LEGA E FRATELLI D'ITALIA – I due partiti del centrodestra ripercorrono la questione fin dall'inizio: «Nel novembre 2017, a conclusione dei lavori condotti, è stata inaugurata, in presenza dell’assessore allo sport Matteo Modica, la tensostruttura di via dei Partigiani, struttura facente parte del plesso scolastico, e utilizzata sia dagli alunni che dai ragazzi delle società sportive – affermano la sezione canegratese del Carroccio e Francesco Capriglione (FDI) -. Lo scorso aprile l’ATS (Azienda Sanitaria Locale), chiamata in causa dal gruppo consigliare “CambiAmo Canegrate” che aveva riscontrato la presenza di carenze manutentive e possibili rischi per la sicurezza, ha comunicato che la tensostruttura non era mai stata oggetto di verifica in quanto “non risultante da alcuna documentazioni agli atti”. Come è possibile che una struttura che viene utilizzata da alunni e ragazzi non venga segnalata e quindi non sia mai stata verificata dalle autorità preposte? Oltretutto il fatto che, a seguito dei rilievi ATS, saranno necessari ulteriori interventi con relative spese è stato ammesso anche dall’amministrazione comunale! Come è possibile che un edificio appena ristrutturato necessiti di ulteriori nuovi investimenti per la messa in regola?».

«Nel mese di agosto 2019, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco (VdF) ha effettato un sopralluogo presso l’edificio scolastico di via XXV Aprile e ha confermato quanto già riportato nella relazione dell’ICS “Aldo Moro” ovvero che “le porte delle uscite di sicurezza hanno bisogno di manutenzione mirata” – continuano Lega e Capriglione –. Inoltre nella loro relazione i VdF affermano che “l’esercizio dell’attività di palestra e tensostruttura, in assenza di SCIA antincendio, debba limitarsi all’attività sportiva scolastica”. In occasione del consiglio comunale del 2 dicembre 2019 abbiamo appreso dal sindaco che le strutture in questione non possiedono questa documentazione. La SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) è entrata in vigore nel 2010, ci chiediamo come sia stato possibile che l’assessore Modica che dal 2012 ha la delega allo sport del Comune di Canegrate non si sia mai interessato alla questione! La messa a norma di questi edifici richiederà del tempo e quasi sicuramente altre spese d’investimento che come sempre finiranno per ricadere sui canegratesi. Resta ovviamente da sapere quale sarà la posizione della prefettura in merito all’utilizzo di questi edifici, nel frattempo ci domandiamo come sia possibile alla luce dei fatti esposti, delle spese che deriveranno, della superficialità dimostrata sulla sicurezza dei luoghi in cui i ragazzi delle società sportive svolgono attività, che la delega allo sport non sia ancora stata revocata all’assessore Modica. Il compito dell'opposizione che noi viviamo come missione è la salvaguardia  dei nostri ragazzi. Pertanto andremo avanti a tutela dei canegratesi ignorando le becere accuse arrivate dalla sinistra nell'ultimo consiglio comunale».

[pubblicita] LA RISPOSTA DEL SINDACO COLOMBO – E' direttamente il primo cittadino a ribattere alle parole di Lega e Fratelli d'Italia. Per Colombo nessun dubbio sull'operato dell'assessore Modica. Ma, per il sindaco, a muovere le opposizioni sarebbe l'invidia. «È sicuramente questo (l’invidia) il sentimento che provano Christian Fornara (responsabile e coraggioso al punto tale da nascondersi dietro il partito, senza mettere la propria firma) e Francesco Capriglione (un collezionista di candidature, ovviamente poco gradite dai canegratesi ai quali chiedeva il consenso sia nel 2012 che nel 2017) verso il nostro vice-sindaco Matteo Modica – afferma secco Colombo -. Un giovane capace ammirato da molti canegratesi e dalle società sportive per come ha amministrato lo sport in questi anni, affrontando con serietà e correttezza il proprio impegno politico e nel sociale».

«Nel merito della questione; ​la tensostruttura risale al 2001 – prosegue poi il sindaco – Negli anni successivi sono state apportate migliorie, anche su indicazione della stessa ATS (ex ASL), e continuerà l’ordinaria manutenzione come per tutte le proprietà comunali. Questo significa che le autorità competenti conoscevano bene l’opera. Nel novembre 2017 è stata inaugurata solo la nuova pavimentazione della tensostruttura, anche alla presenza dei membri dell’opposizione​ che non hanno avuto nulla da ridire. In data 2/05/2013 (con pratica dei VV. F. N 22226) è stato presentato il progetto che ha già ottenuto il “parere di conformità condizionato” che porterà a ristrutturare completamente sia la scuola media, che la palestra e la tensostruttura entro il 2022. Alcune delle opere previste sono già state eseguite. Questo significa che rendere la struttura conforme alle nuove leggi fu una delle prime iniziative del nostro vicesindaco (allora delegato allo sport), di concerto con l’assessore ai lavori pubblici. Le nostre palestre, ​sicure e gestite​ ​in maniera ottima dalle nostre società sportive​, che si adoperano nel migliore dei modi per ottemperare agli obblighi di sicurezza di loro competenza, hanno i medesimi problemi di documentazione della stragrande maggioranza delle palestre della zona (e d’Italia)».
 
«La sicurezza dei ragazzi è garantita tutti i giorni da chi a Canegrate opera sul campo, non da chi frequenta i palazzi della prefettura o le caserme dei carabinieri fuori dal paese – chiude Colombo Io sto con Modica, come tutti gli sportivi e le persone per bene di Canegrate».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore