Quantcast

Nuova piazza di Garbatola, PD: “Lavoro dozzinale e minimalista”

Secondo i dem quello che sta andando a essere ultimato è «un progetto che è partito male e sta per terminare peggio»

Il progetto per la nuova piazza di Garbatola non piace al Partito Democratico di Nerviano. Secondo i dem quello che sta andando a essere ultimato è «un progetto che è partito male e sta per terminare peggio».

Peccato originale dell'amministrazione a guida leghista di Massimo Cozzi, infatti secondo i dem, è stato quello di non coinvolgere a sufficienza gli abitanti di Garbatola. «Sarebbe stato opportuno pensare ad un recupero storico ed architettonico attraverso la valorizzazione della facciata della Chiesa con il relativo sagrato – contropropongono dal PD -. Piazza e Chiesa uniti in un corpo storico e architettonico unico e non divisi da strisce pedonali.  Sarebbe stato un modo per ripensare la vita della piccola comunità di Garbatola attraverso la storia della piazza e delle sue vecchie cascine, invece l’impressione generale è quella di un lavoro dozzinale, minimalista, lontano da una qualsiasi visione di recupero storico».

Le critiche dei democratici si concentrano sul ritardo dei lavori e le penalizzazioni che il commercio locale ha dovuto subire. «Lo slogan utilizzato dalla giunta leghista sarebbe quello di rimarcare “almeno noi lo facciamo altri non sono stati capaci” – sferza il PD – Allora forse bisognava avere il coraggio di ascoltare gli abitanti e di fronte a soluzioni definitive, frettolose e semplicistiche rinviare il progetto per avere delle idee più chiare». Tra queste, secondo il PD,  l'utilizzo dei fondi compensativi delle vasche di laminazione non per il progetto di piazza e piste ciclabili, ma per un’opera di miglioramento del territorio a Villanova, ad esempio il campo sportivo o l’illuminazione del parco giochi e della pista ciclopedonale sul Villoresi.

«Paradossalmente anche le piste ciclabili intorno alla piazza di Garbatola rimangono un’opera incompiuta. Manca infatti il collegamento con la ciclabile di Via Porta così come manca il collegamento con la ciclabile di via XX Settembre – concludono dal Partito Democratico – Se avessero ascoltato i cittadini di Garbatola si sarebbe potuto ipotizzare la realizzazione della ciclabile su Via Isonzo per renderla meno pericolosa e per collegarsi a Pogliano e Lainate. Mesi di lavori lentissimi, un cantiere con una pessima ed insufficiente segnaletica, errori grossolani come quello con la discesa pericolosissima dal ponte di Villanova che termina nel mezzo della ciclabile e rappresenta una insidia ed uno stato oggettivo di pericolo per ciclisti e podisti».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore