Quantcast

Tutti per Nerviano e la “disconferma” delle opposizioni

La lista di minoranza interviene dopo l'ultimo consiglio comunale

Il modo di porsi dell'amministrazione comunale verso le opposizioni non piace per nulla a Tutti per Nerviano. La lista di minoranza parla di disconferma dell'interlocutore: “la negazione dell’identità dell’altro nella relazione che si intrattiene”.

Di seguito il comunicato integrale, nato dal confronto sulle partecipate del comune.


In psicologia, la “disconferma dell’interlocutore” si caratterizza come “la negazione dell’identità dell’altro nella relazione che si intrattiene”. Mentre la “squalifica” è un atteggiamento negativo che riguarda ciò che l’altro dice (quello che dici è irrilevante e non mi interessa), la “disconferma” riguarda proprio l’interlocutore e quindi la persona (tu per me non esisti proprio). Questo modo subdolo di non argomentare e di evitare il confronto sta prendendo piede soprattutto nella politica. Lo scopo è sin troppo scontato: rendere irrilevante l’avversario.

E’ successo in occasione della presentazione del bilancio comunale, è successo commentando la TARI e come questa Amministrazione Comunale utilizza le risorse economiche che arrivano dalla fiscalità locale, ed è successo anche in occasione dell’ultimo Consiglio Comunale quando TpN e le altre opposizioni hanno tentato di sollecitare un dibattito sulle Società partecipate dal Comune di Nerviano. Si perché parlare dei numeri espressi da queste Aziende ed approvare un bilancio consolidato non è un atto formale ma si tratta di un’azione sostanziale visto che i costi e i profitti di queste aziende si riflettono nei costi e nei servizi erogati alla nostra comunità di contribuenti.

Senza un dibattito, scientemente o più probabilmente per inadeguatezza, le opposizioni/interlocutori non vengono (semmai ce ne fosse motivo) “squalificate” attraverso una discussione fatta di opinioni e di individui che si confrontano, ma sono “disconfermate” cioè trasformate in entità trasparenti, come se non esistessero. La dialettica politica viene sostituita dall’assenza di risposte, da silenzi imbarazzanti della maggioranza e le questioni rimangono irrisolte a perpetuare l’apatia, l’indifferenza o, peggio ancora, l’incapacità di comprendere la portata di questi temi di carattere economico che riguardano tutti noi. Fino alla prossima occasione….

Tutti per Nerviano

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore