Quantcast

Al Tigros si cura la pelle in cucina, tra impacchi e buon gusto

Il corso di cucina dedicato agli inestetismi della pelle è stato un ottimo spunto per capire quali cibi prediligere, anche per comporre "creme"

Curare la propria pelle con una buona alimentazione è possibile, non solo mangiando, ma anche utilizzando i prodotti come impacchi . A svelarci trucchi e consigli, al corso di cucina Tigros, il nutrizionista, dott. Giulio Romano e il medico estetico, dott.ssa Valentina Lazzati. Con loro, nelle cucine del Buongusto di Castellanza, lo chef Alex Gandin.

Prima ricetta presentata riso carnaroli mantecato con crema di cipolle brasate sgombro e limone: dopo aver fatto tostare il riso con il vino bianco, è stata aggiunta poco alla volta la crema di cipolle e il fumetto di pesce. La crema è stata preparata facendo scottare le cipolle, messe in un cartoccio di alluminio con olio, sale e timo ed infine sono state cotte mezz’ora in forno prima di essere frullate. Un composto cremoso creato con sole cipolle. Lo sgombro invece è stato cotto dalla parte della pelle. Prima di essere servito, il risotto è stato unito allo sgombro e il tutto è stato guarnito con la confettura di limone. «Sale non ne è stato aggiunto – ha spiegato lo chef – in quanto la crema di cipolle è già salata. Il riso è stato solo mantecato alla fine con olio extravergine di oliva».

«Lo sgombro è un pesce facilmente reperibile ed economico – ha sottolineato il dott. Romano -, con ottime proprietà nutrizionali, particolarmente ricco di omega 3 e grassi saturi. La cipolla invece ha proprietà infiammatorie e ha effetti benefici sul colesterolo. Per accompagnare il piatto, l’ideale sarebbe del vino bianco: il vino ha effetti benefici sul sistema cardiovascolare e ha antiossidanti, oltre ad aiutare il corpo a rilassarsi».

La cipolla fa bene anche ai capelli: «Tritando due cipolle crude – ha spiegato la dott.ssa Lazzati – si può fare un ottimo impacco che, dopo due mesi di trattamento, applicandolo per mezz’ora due volte a settimana, renderà i capelli più resistenti e con meno fosfora».

Seconda ricetta preparata un rollè di coniglio con olive taggiasche, crema di peperoni rossi e polvere di olive: il coniglio è stato disossato e farcito con le olive, arrotolato e cotto in forno a vapore per un’ora. I peperoni, «usati rossi per dare più colore al piatto» sono stati invece cotti con olio e aglio. «I peperoni contengono carotene e, in previsione dell’estate, è importante prepararsi all’esposizione solare. Per renderlo più leggero sarebbe meglio togliere la buccia»

Le olive, invece, considerate un alimento grasso, «contengono acidi che fanno bene al colesterolo. Meglio comunque le olive verdi delle nere perchè hanno più acqua e sali minerali e meno grassi saturi».

Infine, un buon dolce fresco: una zuppetta di frutta e verdura con sorbetto di lamponi. Dopo aver tagliato frutta e verdura a brunoise, queste sono state condite con succo di arancia e menta. I lamponi sono stati cotti con acqua e sciroppo di agave, frullati, fatti raffreddare e mantecati nella gelatiera. La macedonia di frutta e verdura è stata infine servita con una pallina di sorbetto.

Frutta e verdura usate sono state: pesche, papaya, albicocche, mango, ananas, sedano, carote, kiwi, lamponi.

«Bisogna fare attenzione alla frutta perchè contiene lo zucchero, soprattutto quelli tropicali. Il kiwi, per esempio, ha molta vitamina C e antiossidanti. La papaya ha anche caratteristiche sgrassanti» ha commentato il dott. Romano, mentre la dott.ssa Lazzati ha ricordato: «Una fetta di papaya frullata con un cucchiaino di sale è un buon composto per pelli grasse e con punti neri, se invece si usa il mango si ottiene una crema idratante». E ancora, tra i consigli di bellezza ci sono anche quelli rigurdanti i semi di lino e il coriandolo «antigonfiore», l'aceto di mele «con cui fare impacchi per le gambe»,  o la farina di avena «che aiuta a sgrassare la pelle». 

Galleria fotografica di Sabrina Distante

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore