Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Restelli: “Anpi, andiamo insieme a pulire il campo dei partigiani al Monumentale”

17 Aprile 2019

Nei giorni scorsi, abbiamo pubblicato una lettera di Giancarlo Restelli, a seguito della visita organizzata al Cimitero Monumentale, contenente una critica all'Anpi Legnano per l'incuria nella quale sarebbe lasciato il campo riservato ai partigiani (qui la pagina). Ricordando il passato di storico dell'associazione legnanese, abbiamo manifestato stupore per i toni usati nel testo. Di seguito, così Restelli motiva la sua segnalazione.


Gentile Direttore, la sua risposta mi sorprende. Lei mi chiede come mai non ho buttato via io la ex-corona di alloro? Ma se in quel momento qualcuno dell'Anpi mi avesse visto (magari in prossimità della spazzatura con la corona in mano) avrei rischiato la denuncia. Sappiamo con quanta facilità gli italiani abbiano sempre un avvocato a portata di mano e le cronache di questi giorni di Palazzo Malinverni segnano l'avvento di stuoli inferociti di avvocati.

E poi non c'è solo la corona un tempo d'alloro finita per terra: molte tombe di partigiani sono palesemente abbandonate perché non ci sono più i familiari. In questi casi muschio, erba e fiori palesemente abbruttiti la fanno da padrone. In questi casi compito dell'Anpi Legnano è intervenire.

Altre tombe invece sono più dignitose, quella dei fratelli Venegoni sicuramente.

Lo stesso degrado non l'ho ravvisato nell'Ossario della Prima guerra mondiale (pulito e in ordine) e neppure nella struttura che ricorda i soldati morti nella seconda guerra mondiale. Anche la tomba di Arturo Sesler, Brigate Nere, appare in ordine nonostante il figlio abiti lontano.

Mi chiede se ci sono ruggini personali con l'Anpi Legnano? Non faccio parte di questa associazione e così mi sento libero di criticare l'Anpi così come recentemente ho criticato un po' tutti a Palazzo Malinverni. Talvolta non fare parte di nessuno è un privilegio che permette una libertà di espressione ignota a tutti gli altri.

Visto che a me l' “armiamoci e partite” non piace propongo al presidente dell'Anpi Legnano di dare una bella ramazzata al campo G con la mia presenza. Sarò onorato di dedicare tutto il tempo necessario per un lavoro importante.

G. Restelli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.