Quantcast

Tra brughiere e canali, gita Fuoriporta all’ex Dogana del Parco del Ticino

Secondo tour per la nostra rubrica dedicata a intinerari e percorsi "slow" tra fiumi, monti e parchi del nostro territorio.

Si può visitare a piedi o in bici scegliendo tra 780 Km di percorsi, di cui 122 km lungo le alzaie dei navigli. Il Parco del Ticino, con i suoi corsi d’acqua, boschi, zone umide e pianura agricola, è una delle mete preferite per trascorrere una giornata di sport in pieno relax, immersi nella natura.

Galleria fotografica

Gita Fuoriporta al Parco del Ticino 4 di 16

Dopo il tour alla Diga del Panperduto con sosta all'ostello ricavato nell'ex casa del custode, questa settimana vi proponiamo una gita nella brughiera o lungo i canali, partendo dalla suggestiva terrazza di Tornavento e sostando per il Centro Parco ex Dogana Austroungarica. «Sono i percorsi più adatti per le famiglie – spiega Roberta Giovannini responsabile dell'area turismo -: passeggiate a contatto con la natura e l'acqua, che si può tranquillamente percorrere in bicicletta con i bambini per trascorrere una giornata in movimento all'aria aperta».

Il tour che vi consigliamo parte da Lonate Pozzolo, dove potete lasciare l'auto: la stazione più vicina è quella di Somma Lombardo. In località Tornavento, suggestivo "balcone" affacciato sul parco del Ticino, è presente l’ex Dogana Austroungarica, trasformata in cascina bracciantile al servizio dei fondi della famiglia Parravicino nella seconda metà dell’Ottocento e abbandonata alla fine degli anni Sessanta per poi essere acquistata dal Parco del Ticino nel 1997 ed interamente ristrutturata. In questo centro polifunzionale, adibito a sede decentrata di alcuni uffici del Parco, è disponibile un punto ristoro e una bottega a km0. Qui potete inoltre noleggiare una bicicletta da Ciclofficina .

PER CANALI E BRUGHIERE

Dal Centro Parco partono le storiche strade del Gaggio e della Maggia e si possono raggiungere, con uno scenografico percorso a tornanti su strade acciottolate, il canale Villoresi, il Canale Industriale, il Naviglio Grande e il Ticino. L’ex dogana si trova inoltre al centro di un ampio ventaglio di possibili percorsi sia lungo il Ticino sia lungo i Navigli, nelle brughiere e nelle località storiche dell’area. Nelle sue immediate vicinanze si incontrano anche i crocevia delle vie Verdi. Molti dei percorsi storico-naturalistici sono già stati attrezzati dal Parco del Ticino e dal comune di Lonate Pozzolo.

ITINERARIO PER FAMIGLIE

Un itinerario in particolare che consigliamo parte da Tornavento, sempre dal Centro Parco Ex Dogana Austroungarica, e scende verso il fiume Ticino lungo la Strada del Porto: da questo sentiero è possibile ammirare, da diversi punti panoramici, i canali e il fiume. Il percorso, facile e adatto anche alle famiglie con bambini, è su strada sterrata con un leggero dislivello (circa 50 mt). Si consigliano abbigliamento e scarpe adatte. Durata 2 ore, lunghezza percorso 5 chilometri circa.

Per visitare il percorso sensoriale realizzato nei pressi della strada del Gaggio, contattare il gestore del Centro Parco o le Guide naturalistiche abilitate dal Parco che si possono contattare allo 02 972101.

PRANZO A KM0

Al Centro ex Dogana potete anche fermarvi per un pranzo a km 0. I piatti sono preparati con prodotti delle aziende agricole del parco del Ticino, piatti semplici con notevoli particolarità organolettiche come i risotti, preparati con il riso Carnaroli della Zona a Protezione Speciale, le carni di bovino di Razza Varzese (presidio Slow Food), di razza bovina piemontese, la trota bianca o salmonata, accompagnati da frutta e verdura provenienti da coltivazioni biologiche o a lotta integrata. I prodotti locali si possono anche acquistare nella bottega, presente sempre al centro ex Dogana.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Giugno 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gita Fuoriporta al Parco del Ticino 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore