Quantcast

Raduno Internazionale del Bonsai & Suiseki – Crespi Cup 2019

Da venerdì 13 a domenica 15 settembre il Raduno propone mostre di bonsai, suiseki e vasi provenienti dalle collezioni più famose e prestigiose d’Europa

Organizzato da Crespi Bonsai, da oltre vent’anni si pone l’importante obiettivo di essere un punto d’incontro fra la nostra cultura e quella orientale, contribuendo a diffondere l’arte del bonsai non come un semplice metodo alternativo di coltivazione delle piante, ma come espressione di una tradizione millenaria che affonda le sue radici nel mondo orientale. Tra i meravigliosi giardini giapponesi della sede Crespi di Parabiago (Mi), il Raduno propone mostre di bonsai, suiseki e vasi provenienti dalle collezioni più famose e prestigiose d’Europa, spettacoli, dimostrazioni, corsi e laboratori che daranno l’occasione ai visitatori di incontrare i grandi protagonisti del mondo della cultura e dell’arte giapponese, come il maestro SHINJI SUZUKI, attualmente il più famoso e quotato maestro bonsaista al mondo, accompagnato dal figlio HIROAKI, e il maestro vasaio SADAMITSU KATAOKA che ha ricevuto dall’imperatore del Giappone l’onorificenza “Ordine del Sacro Tesoro Raggi in Argento”, per l’eccezionale lavoro svolto nell’ambito dell’arte vasaia.

[pubblicita]         Non mancheranno le protagoniste femminili, come la maestra di calligrafia shodō e di pittura yuzen su kimono KAZUKO KATAOKA e l’esperta di cerimonia del tè Urasenke YOKO TAKADA, la quale inviterà i visitatori ad essere protagonisti dell’affascinante rito, in programma sia sabato 14 che domenica 15 settembre. 

Un appuntamento da non lasciarsi sfuggire anche per i più piccoli, i quali saranno invitati a seguire un percorso dove scoprire la magia e i segreti nascosti del mondo orientale attraverso corsi dedicati al bonsai e all’origami: un’occasione unica per avvicinare i bambini all’arte e alla natura e stimolarne la creatività innata.

I grandi maestri provenienti dal Giappone mostreranno dunque al pubblico la propria visione della natura: Shinji Suzuki sarà ambasciatore insieme al figlio Hiroaki del bonsai tradizionale giapponese, NOBUYUKI KAJIWARA, curatore del Crespi Bonsai Museum, terrà lezioni sulla modellatura e il trapianto dei bonsai, mentre il maestro Sadamitsu Kataoka farà conoscere il mondo della ceramica per bonsai. Tra gli invitati di questa edizione anche YOICHI NEGISHI, rappresentante di terza generazione della Negishi Co. L.t.d. l’unica azienda giapponese a produrre i bellissimi annaffiatoi in rame e fornitrice della Casa Imperiale. Si affiancheranno agli ospiti giapponesi i grandi nomi del bonsai europeo con conferenze, dimostrazioni, corsi e workshop. Un appuntamento imperdibile in cui immergersi quindi, per respirare l’atmosfera incomparabile delle tradizioni orientali millenarie, circondati da uno scenario naturale unico carico di bellezza e poesia.

Orari di apertura

Venerdì 13 settembre: 18.30-23.00
Sabato 14 e domenica 15 settembre:  9.00-19.00.  

Sito ufficiale dell’evento: www.crespicup.it

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore