Quantcast

“Concerto per il Giorno della Memoria”, con la Compagnia dei Gelosi

Prosegue la felice collaborazione della Compagnia dei Gelosi con il Corpo musicale di Cerro Maggiore, le soliste Chantal Antonizzi e Valeria Ballello

Domenica 27 gennaio, Cerro Maggiore. Prosegue la felice collaborazione della Compagnia dei Gelosi con il Corpo musicale di Cerro Maggiore, a cui si aggiungerà la voce delle soliste Chantal Antonizzi e Valeria Ballello, per la celebrazione del Giorno della Memoria.

Milioni di persone rientrarono nei programmi di sterminio dei regimi nazi-fascisti. Nei campi di concentramento, sulle casacche dei prigionieri  furono cuciti triangoli dai diversi colori: gialli per gli ebrei, neri per gli zingari, rossi per i prigionieri politici, rosa per gli omosessuali. Ad ogni gruppo toccò la stessa spietata ferocia, a noi tutti, oggi, tocca la pesante eredità di una domanda a cui è difficile rispondere: come è potuto accadere?

Senza risposte esaustive, la dolcezza del suono può almeno consolare. Sulle note dei brani musicali eseguiti dall’Orchestra, gli attori della Compagnia dei Gelosi proporranno struggenti storie tratte dalla grande letteratura o dalla cronaca locale.

Non ci è concesso cambiare il passato ma, attraverso  la Memoria, possiamo tentare di costruire un futuro che preservi la nostra dignità di esseri umani.  

“Concerto per il Giorno della Memoria”  Auditorium comunale di via Boccaccio, ore 21.  Ingresso libero.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore